
I vigili del fuoco stanno lavorando per liberarla dai detriti dell'edificio
È stata trovata ed è ancora viva e vigile sotto le macerie Rosalia De Giosa, la 74enne dispersa da ieri, dopo il crollo di una palazzina di 5 piani in via De Amicis a Bari. A quanto apprende l'Adnkronos i soccorritori sono riusciti a stabilire un contatto con lei e stanno lavorando per liberarla dai detriti dell'edificio. Le operazioni di recupero potrebbero rivelarsi più agevoli del previsto: sul posto è stata portata poco fa una barella e lì vicino è presente anche una ambulanza.
L'anziana, secondo quanto si è appreso, sarebbe rimasta a vivere nella palazzina di via De Amicis, angolo via Pinto, nel quartiere Carrassi, nonostante l'ordinanza comunale di sgombero del febbraio dell'anno scorso.
Alcuni abitanti di una palazzina attigua ieri notte sono stati ospitati per sicurezza in strutture di ricovero messe a disposizione dal Comune, presso parenti e camere, rese disponibili da un hotel.
'E' certo che sia viva. Non so se sia vigile. La devono ancora estrarre da sotto le macerie. Ci ho sperato sempre. Sono stato da ieri insieme al figlio Nino e gli ho detto che era importante sperare e credere nell'opera straordinaria dei vigili del fuoco che sono degli eroi", dice all'Adnkronos il sindaco di Bari Vito Leccese."Ora stanno tentando di tirarla fuori senza che le macerie possano creare dei danni", aggiunge il sindaco. "E' una operazione molto delicata".
Intanto una indagine contro ignoti per crollo colposo è stata aperta dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Bari. L'anno scorso il 24 febbraio la palazzina di cinque piani, forse l'ultimo frutto di una sopraelevazione nel corso degli anni, era stata sgomberata in base a una ordinanza comunale. Una ventina di famiglie avevano trovato posto altrove. Nei giorni scorsi erano iniziati lavori di consolidamento. A cedere potrebbe essere stato, secondo le prime ipotesi, un pilastro centrale.