cerca CERCA
Giovedì 19 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi ricoverato in terapia intensiva: "Reagisce bene alle cure"

Dopo la seconda notte in ospedale, previsti oggi altri accertamenti ma nessun bollettino medico. Tajani: "Vogliamo essere ottimisti". Striscione, lettere e doni per il Cav

Afp
Afp
07 aprile 2023 | 09.13
LETTURA: 3 minuti

Seconda notte di ospedale per Silvio Berlusconi ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano a seguito di un'infezione polmonare. Il leader di Forza Italia, portatore di leucemia mielomonocitica cronica, che ieri ha ricevuto la visita dei familiari e si è intrattenuto telefonicamente con diversi leader politici, sta rispondendo bene alle cure e ha passato una notte tranquilla. Oggi vi saranno altri accertamenti e a quanto si è appreso ci vorrà qualche giorno per permettere alle terapie in atto di dare qualche risultato. Non sono previsti per ora bollettini medici. Alberto Zangrillo, il suo medico di fiducia, è entrato stamane in ospedale senza rilasciare dichiarazioni.

"Ho parlato poco fa con il professor Zangrillo, mi ha detto che Berlusconi ha riposato bene, che è sottoposto a cure intensive e sta reagendo positivamente alle cure", dice, in collegamento telefonico con Agorà, il ministro degli Esteri e coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, a proposito delle condizioni del Cav.

"Questo ci fa ben sperare. Berlusconi è un leone, anche fisicamente forte nonostante i problemi che ha avuto. Quindi vogliamo essere ottimisti", aggiunge Tajani. Sulla telefonata avuta con il leader di Forza Italia, l'azzurro racconta: "La sua voce era forte, squillante. Ci ha incoraggiato tutti. Poi durante il Consiglio dei ministri ha chiamato Meloni e Salvini, tant'è vero che Meloni è uscita dalla riunione e ho continuato a presiedere io il Cdm".

Luigi, il più giovane dei figli di Silvio Berlusconi, si è recato questa mattina in visita all’ospedale San Raffaele a bordo di un’auto dai vetri oscurati e senza rilasciare dichiarazioni. Paolo Berlusconi è invece arrivato nel primo pomeriggio. "Vediamo come va oggi", ha detto il fratello dell’ex premier entrando dall’ingresso laterale dell’ospedale. Ai cronisti che gli chiedevano se Silvio Berlusconi stia meglio, il fratello Paolo ha risposto: “Siamo fiduciosi”.

FORZA ITALIA - "L'impegno del presidente Silvio Berlusconi è sempre attivo" ha detto Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, ai microfoni del Tg3. "Infatti, anche stamattina, ha telefonato ad alcuni dirigenti proprio per preparare i lavori del Parlamento nella settimana subito dopo Pasqua. Ci sarà una Convention il 5 e il 6 maggio e contiamo anche sulla sua presenza. Non si parla di congressi, non si parla di null’altro se non della salute del nostro Presidente che fortunatamente, nelle ultime ore, sta migliorando".

STRISCIONI, LETTERE E DONI PER IL CAV - Intanto arrivano anche lettere e doni per il Cav fuori dal San Raffaele di Milano. “Gli ho portato una coppola siciliana e tre pompelmi: uno rappresenta me, uno mio padre e uno Silvio”, che per noi “è un cugino acquisito, facciamo parte della stessa famiglia”, ha detto un supporter del presidente di Forza Italia, consegnando i doni per Berlusconi a Marco Macrì, detto 'il fedelissimo', arrivato dalla provincia di Lecce per testimoniare la sua vicinanza all’ex premier. Macrì conta di consegnare tutti gli omaggi e due lettere di fan alla segreteria dell’ospedale, perché arrivino nelle mani del leader di Forza Italia.

Presente anche uno striscione dei tifosi del Monza a sostenere il leader di Fi e patron della squadra di calcio. 'Forza Silvio Monza è con te', il testo firmato dalla curva Davide Pieri, comparso su un grande drappo bianco appeso alla rete esterna dell‘ospedale.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza