Il cardinale imputato nel processo per lo scandalo finanziario londinese: "Vicino sin dall’inizio nella mia attuale dolorosa vicenda"
Il Papa emerito, morto ieri mattina a 95 anni, viene ricordato anche dal cardinale Angelo Becciu, il porporato imputato nel processo in Vaticano per lo scandalo finanziario legato alla compravendita del Palazzo londinese di Sloane Avenue, che nel 2009 venne inviato da Benedetto XVI alla nunziatura di Cuba e successivamente da lui nominato sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato. In una dichiarazione all’Adnkronos , il cardinale Becciu ricorda con stima e affetto il Papa emerito i cui funerali, solenni ma sobri, saranno presieduti giovedì mattina da Papa Francesco in piazza San Pietro: "Ho amato Papa Benedetto. Ho ammirato la sua dolcezza, la finezza del suo comportamento, la profondità del suo pensiero, l’amore totale alla Chiesa. Il suo dire era espressione del suo vivere".
Becciu, pensando alla sua vicenda processuale, osserva parlando dell’atteggiamento di Ratzinger nei suoi confronti: " Gli sono grato personalmente perché nella mia attuale dolorosa vicenda mi è stato vicino fin dall’inizio e mi ha incoraggiato a credere nell’affermazione della verità!".