cerca CERCA
Martedì 21 Gennaio 2025
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan, atterrato a Fiumicino aereo con afghani e italiani

A bordo 86 passeggeri. Il ministro della Difesa Guerini: "Massimo sforzo per completare piano evacuazione"

Afghanistan, atterrato a Fiumicino aereo con afghani e italiani
18 agosto 2021 | 08.21
LETTURA: 2 minuti

Prosegue a Kabul il ponte aereo. È atterrato all’aeroporto di Fiumicino il volo dell'Aeronautica militare con a bordo 86 passeggeri, tra cui alcuni italiani, numerosi ex collaboratori afghani e i loro familiari, personale della delegazione dell’Unione Europea e della Nato, evacuati da Kabul. Prima di lasciare l’aeroporto, tutti sottoposti a tampone anti Covid, così come accaduto lo scorso lunedì in occasione dell'arrivo del primo volo dall'Afghanistan. Lo ha reso noto la Farnesina

"L’impegno è massimo da parte della Difesa per evacuare chi ha collaborato con l’Italia”, ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. "Il nostro impegno è lavorare col massimo sforzo per completare il piano di evacuazione dei collaboratori afghani, degli attivisti e di chi è esposto al pericolo", ha aggiunto a pochi minuti dall’atterraggio del volo a Fiumicino.

"Ora lo possiamo chiamare ‘ponte aereo umanitario" per tutti i cittadini afghani che hanno collaborato con l'Italia, ma anche per coloro che hanno bisogno. L'impegno della Difesa è massimo per portare il maggior numero di cittadini afghani in Italia. Faremo di tutto" ha detto Diego Giarrizzo, colonnello dell'esercito in forza comando Operativo del Vertice Interforze (VIDEO).

"La Difesa sta mettendo al massimo tutte le migliori risorse che ha per riportare in Italia il maggior numero di cittadini afghani in Italia. A Kabul abbiamo una task force di evacuazione composta da decine di militari con il compito di individuare queste persone già riconosciute collaboratori dell’Italia e che verranno imbarcate negli aerei militari. Fin quando saremo in grado e le condizioni di sicurezza lo permetteranno, continueremo a portare in Italia cittadini afghani" ha spiegato il colonnello.

Tra domani mattina alle 8 e venerdì tre voli, partiti contemporaneamente, atterreranno a Fiumicino con a bordo altri cittadini afghani, l’attivista Zhara Ahmadi e personale della fondazione Veronesi.

La Difesa ha messo in campo per l'operazione Aquila Omnia, pianificata e diretta dal Covi Comando Operativo di Vertice Interforze, comandato dal Generale Luciano Portolano, 7 aerei, 3 KC 767 che si alternano tra l'area di operazione e l'Italia e 4 C130J, questi ultimi dislocati in Kuwait, da cui parte il ponte aereo per Kabul.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza