
La vendita al dettaglio di vino ha visto un grande impulso sulla scia dell'incoronazione del re Carlo III. Waitrose store è il vincitore dell'occasione reale.
Le ultime statistiche degli analisti retail hanno visto le vendite di spumante salire del 129% in vista del grande giorno, con anche il vino fermo di un terzo (33%). Un aumento della domanda piuttosto che all'inflazione dei prezzi, ha osservato Kantar, con l'inflazione del vino attualmente pari solo all'1%.
Anche le vendite complessive di generi alimentari sono aumentate del 16% durante la settimana dell'incoronazione, aggiungendo quasi 218 milioni di sterline alle entrate. Le vendite presso il rivenditore di fascia alta (Waitrose store) sono aumentate del 4,8% nelle ultime 12 settimane, segnando il tasso di crescita più alto dall'aprile 2021, e contribuendo a incrementare la sua quota di mercato al 4,6%. Aldi è in cima alla lista della crescita più rapida, con vendite in aumento del 24,0%, seguita da Lidl (23,2%), che aumenta la quota di mercato rispettivamente al 10,1% e al 7,7%. Anche Asda ha registrato una crescita del 10,6%, davanti al 10,5% di Sainsbury e all'8,9% di Tesco.
Adnkronos - Vendemmie