
“The Most Original Wine List in the World” 2022 secondo The World of Fine Wine è la selezione di vini del Wine Bar di Tenuta Capofaro a Salina, già vincitrice lo scorso anno agli Awards di Milano Wine Week.
Sicilia, Salina, nel cuore del Mediterraneo, su una piccola isola di straordinaria bellezza, proprio qui si trova Tenuta Capofaro, una delle cinque tenute della famiglia Tasca d’Almerita, e proprio qui potete trovare la carta vini - curata dal sommelier Giulio Bruni - vincitrice del premio come wine list più originale del mondo secondo la prestigiosa testata The World of Fine Wine.
Già lo scorso anno la selezione non era passata inosservata e aveva riscosso la vittoria del premio tra le migliori Carte Vini d’Italia agli Awards della Milano Wine Week 2021 , assegnati ogni anno ad ottobre, durante la manifestazione meneghina, da una giuria di esperti del settore e autorevoli giornalisti.
“L’importanza della geografia del vino è il messaggio originale che abbiamo voluto trasmettere attraverso questa carta Vini del nostro Wine Bar & Ristorante. Ciò che rende magico il vino, secondo noi, è la sua capacità di descrivere il luogo di provenienza; i vini che ci piacciono ed emozionano sono quelli capaci di esprimere il loro senso geografico. La carta dei vini sviluppata da Giulio Bruni è un Atlante vinicolo che dà risalto alla connotazione geografica, inserendo il vino tra paralleli e meridiani – dice Alberto Tasca, ottava generazione della famiglia Tasca d’Almerita, alla guida dell’azienda - quando nel 2001 siamo sbarcati a Capofaro per costruire il nostro progetto di ospitalità, siamo partiti proprio dalla vigna, dalla volontà di valorizzare le varietà maggiormente vocate dei territori. Questo premio oggi riconosce quel lavoro, volto a farci essere punto di contatto tra vino e luogo. Sono felice che ancora una volta la Sicilia sia nell’olimpo del vino mondiale
”.
Adnkronos - Vendemmie