Il 16 settembre, dalle 18.55 alle 22.54 sarà l'unica occasione dell'anno per osservare in Italia l'eclissi lunare penombrale, un'eclissi di Luna che si verifica quando il satellite della Terra transita solo per la sua penombra, e il cui picco è previsto alle 20.54. E' per questa occasione che il Planetario Osservatorio di Anzi (Potenza) ha organizzato una serata dedicata all'astronomia e alla musica classica.
L'evento è organizzato dall'associazione Teerum Valgemon Aesai, l'agenzia di viaggi Ivy Tour in collaborazione con l'associazione I Cento Rami. Si inizia alle 19 con la visita al planetario e una presentazione della luna e dei fenomeni naturali che la caratterizzano. Poi, se le condizioni atmosferiche e di visibilità lo consentiranno, si procederà all'osservazione dal telescopio della Luna e dell'eclissi in penombra.
Mentre gli occhi saranno rivolti al cielo, l'Ensemble Cento Rami proporrà un concerto di musica classica con musiche di G. Pergolesi in una delle tappe del progetto culturale denominato 'La nostra musica colta', grazie al quale l'Associazione Cento Rami, ha ottenuto il riconoscimento del Mibact.