cerca CERCA
Sabato 11 Gennaio 2025
Aggiornato: 09:55
40 ultim'ora BREAKING NEWS

Robotica

L'Istituto J.F. Kennedy di Pordenone vince l'Abb RoboCup 2024

La competizione nazionale di robotica premia l'eccellenza tecnica e l'innovazione degli studenti italiani

L'Istituto J.F. Kennedy di Pordenone vince l'Abb RoboCup 2024
24 maggio 2024 | 06.38
LETTURA: 2 minuti

La sesta edizione dell'ABB RoboCup 2024 si è conclusa con il successo dell'Istituto J.F. Kennedy di Pordenone. La competizione, ideata dal team Education di ABB Robotics, mira a sviluppare competenze pratiche su robot e cobot di ultima generazione per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro. Riconosciuto come competizione ufficiale dal Ministero dell'Istruzione in ambito scientifico-tecnologico nel "Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l'anno scolastico 2023/2024", l'evento ha coinvolto 49 scuole da tutta Italia per un totale di più di 1000 studenti.

" L'Education è uno dei pilastri della nostra strategia; da diversi anni, infatti, in ABB Robotics abbiamo attivato iniziative che coinvolgono i giovani " - ha evidenziato Leonardo Leani, Responsabile di ABB Robotics Italia. " ABB offre al mondo delle scuole un ampio pacchetto formativo, un vero ecosistema che comprende materiali didattici e percorsi teorico-pratici per insegnanti e studenti. In questo percorso si inserisce l'ABB RoboCup, che va oltre il concetto di formazione creando un ponte tra le scuole e il mondo del lavoro ."

Durante l'intensa giornata finale, suddivisa tra prove pratiche e visite formative, i partecipanti hanno affrontato sfide di montaggio, programmazione e pallettizzazione, dimostrando notevoli abilità tecniche. L'iniziativa, nata nel 2019, ha lo scopo di favorire la formazione tecnica e promuovere una sana competizione tra gli studenti. La competizione è stata supportata da importanti patrocinatori, tra cui Intellimech, Confindustria Bergamo, Fondazione Dalmine ETS, Kilometro Rosso e SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione), che hanno evidenziato il valore educativo e formativo dell'evento.

Come sottolineato da Maurizio Lepori, Head of Education ABB Robotics Italy: "L'obiettivo di ABB RoboCup è proprio quello di promuovere e sviluppare le competenze multidisciplinari necessarie per lavorare con i robot e rispondere alle esigenze delle imprese manifatturiere. E proprio per offrire ancora più concretezza, l'edizione 2024 ha allargato i propri orizzonti con visite a importanti realtà del settore". L'impegno dei professori è stato cruciale per il successo dell'iniziativa, dimostrando come la collaborazione tra docenti e studenti possa portare a risultati eccellenti. Durante la giornata, i ragazzi hanno visitato centri di eccellenza come JOiiNT LAB, Intellimech e ABB Dalmine, offrendo loro una visione diretta sulle tecnologie all'avanguardia nel settore della robotica.

La premiazione presso l'Auditorium Confindustria di Bergamo ha celebrato il talento e l'impegno degli studenti, con particolare attenzione alla promozione delle competenze STEM per tutti, indipendentemente dal genere. Durante l'evento è stato dedicato un momento alla premiazione di undici ragazze dei diversi ITS che hanno partecipato all'ABB RoboCup 2024. Incoraggiare e sostenere le ragazze nel perseguire percorsi educativi e professionali scientifici è fondamentale per costruire un futuro più inclusivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L'informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina

articoli
in Evidenza