cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 14:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondiali ciclismo 2023, gara in linea interrotta per protesta

Manifestanti con le mani incollate sull'asfalto con del cemento, 5 arresti

Afp
Afp
06 agosto 2023 | 12.59
LETTURA: 1 minuti

E' stata improvvisamente fermata la gara in linea di ciclismo maschile professionisti ai Mondiali di ciclismo 2023 di Glasgow, in Scozia. Dopo circa ottanta km, i corridori di testa sono stati fermati dall'organizzazione temporaneamente a causa di una protesta di attivisti per il clima. La strada della gara è stata poi liberata dalla polizia dopo che alcuni manifestanti avevano incollato le mani all'asfalto con del cemento. La tv e l'organizzazione non hanno diffuso le immagini della protesta, ma soltanto quelle di corridori e ammiraglie ferme in attesa di riprendere la corsa. Successivamente sono stati fermati anche gli inseguitori e il gruppo.

La direzione di gara dell'Uci ha poi confermato i motivi dell'interruzione della prova in linea uomini. "In seguito alla conferma da parte della polizia scozzese di una protesta nell'area di Carron Valley - si legge nella nota ufficiale diffusa sui canali Twitter -, che ha temporaneamente interrotto la corsa su strada maschile, stiamo lavorando a stretto contatto con tutte le autorità competenti per ridurre al minimo i disagi alla gara e per garantire la sicurezza dei corridori, nostra principale preoccupazione".

Sono cinque le persone che sono state arrestate dalla polizia scozzese dopo le proteste, secondo quanto riporta la Bbc. A rivendicare l'azione di protesta che ha tenuto fermi i corridori per circa 50 minuti nell'area di Carron Valley, è stato il movimento ambientalista 'This Is Rigged'. Quattro dei cinque manifestanti sono rimasti incollati all'asfalto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza