L'olandese della Red Bull trionfa grazie al ritiro del compagno Perez nella Sprint in Qatar
Max Verstappen campione del mondo di Formula 1 2023. Il pilota olandese della Red Bull, 26 anni, conquista il terzo titolo mondiale nella gara Sprint che precede il Gp del Qatar, in programma domani 8 ottobre a Losail. Verstappen è sbarcato in Qatar con 177 punti di vantaggio sul messicano Sergio Perez, suo compagno di squadra. Per tenere virtualmente aperto il campionato, Perez avrebbe dovuto vincere la Sprint e sperare nel flop dell'olandese.
Il messicano, invece, nafraga lontanissimo dai primi e si ritira: Verstappen - secondo alle spalle della McLaren dell'australiano Oscar Piastri - non deve nemmeno aspettare la bandiera a scacchi per completare la missione in una stagione totalmente dominata, con 13 vittorie su 15 Gp disputati. Il re del circus aggiorna il suo curriculum stellare, in cui spiccano 48 Gp vinti. Con 3 Mondiali in bacheca, Verstappen aggancia Ayrton Senna, Niki Lauda, Nelson Piquet, Jack Brabham e Jackie Stewart nella classifica 'all time'. Il primato assoluto di Michael Schumacher e Lewis Hamilton, appaiati a quota 7, per ora è lontano.
Verstappen però è giovanissimo e ha davanti a sé almeno un altro decennio di carriera: intanto, può puntare al poker nella prossima stagione, per raggiungere Sebastian Vettel e avvicinarsi alla cinquina di Juan Manuel Fangio. Il trionfo nel 2024 consentirebbe a Verstappen di entrare in un altro club esclusivo: solo Hamilton, Fangio, Vettel e Schumacher sono riusciti a vincere 4 Mondiali di fila. Schumi, signore della Formula 1 con la Ferrari, è riuscito a fare cinquina senza interruzioni. Verstappen, per ora, può solo sognarlo.
L'australiano Oscar Piastri con la McLaren si aggiudica la Sprint race che precede il Gp del Qatar, in programma domenica 8 ottobre. Piastri, protagonista di un'eccellente stagione, precede la Red Bull dell'olandese Max Verstappen, che si laurea campione del mondo per la terza volta consecutiva. Terzo posto per la McLaren del britannico Lando Norris, che completa l'eccellente giornata per la scuderia di Woking. La Ferrari non brilla e chiude con il sesto e il settimo posto dello spagnolo Carlos Sainz e del monegasco Charles Leclerc.