cerca CERCA
Venerdì 27 Dicembre 2024
Aggiornato: 08:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italia in finale di Coppa Davis, Sinner trascina azzurri: Serbia battuta in semifinale

Sinner batte ancora Djokovic, poi in doppio con Sonego conquista il punto decisivo del 2-1. Finale contro l'Australia

Gli azzurri esultano
Gli azzurri esultano
25 novembre 2023 | 14.43
LETTURA: 2 minuti

L'Italia in finale di Coppa Davis 2023. In semifinale gli azzurri hanno battuto la Serbia per 2-1 a Malaga grazie al punto decisivo conquistato dal doppio. Jannik Sinner e Lorenzo Sonego hanno sconfitto Novak Djokovic e Miomir Kecmanovic per 6-3, 6-4. L'Italia, che ha vinto l'unica Coppa Davis nel 1976, torna in finale e affronta l'Australia a 25 anni dall'ultimo assalto al trofeo, avvenuto nel 1998.

Sinner ancora una volta, come nei quarti di finale contro l'Olanda, protagonista assoluto. Il numero 4 del mondo ha compiuto l'impresa battendo il numero uno del mondo Djokovic nel secondo singolare e regalando all'Italia il punto del provvisorio 1-1. L'azzurro, numero 4 del mondo, si è imposto in tre set con il punteggio di 6-2, 2-6, 7-5 in 2 ore e 32' di gioco. Sinner ha realizzato l'exploit annullando 3 match point al 36enne serbo, che si è trovato avanti 5-4 e 0-40 sul servizio dell'altoatesino. Sinner ha risalito la china e ha trionfato dopo il break messo a segno nell'undicesimo game. Il numero 1 d'Italia ha sconfitto Djokovic per la seconda volta in 10 giorni, dopo il successo ottenuto nella fase a gironi delle Atp Finals 2023, vendicando almeno in parte la sconfitta subita domenica scorsa nella finale del torneo 'dei maestri' andato in scena a Torino.

La sfida con la Serbia si è aperta con la sconfitta di Lorenzo Musetti nel primo singolare contro Kecmanovic in tre set con il punteggio di 6-7 (7), 6-2, 6-1.

Sinner: "Ora vogliamo la Coppa"

"Oggi è stata una giornata lunga e intensa. Lorenzo Musetti ha fatto un'ottima partita in singolare e purtroppo è poi scivolata via. Io ho provato a fare il mio massimo contro Novak. Sono partito molto bene, nel secondo lui ha alzato l'asticella, poi nel terzo può accadere di tutto, ci ho sempre creduto, eravamo ad un punto dall'uscire da questa competizione e invece siamo ancora qua e domani abbiamo l'opportunità di vincere la Coppa Davis, ma siamo molto tranquilli", dice Sinner a Sky alla fine della giornata.

"Abbiamo fatto un ottimo doppio con tanta intensità. Per me non era semplice, Lorenzo Sonego mi ha aiutato tanto a tenere l'energia alta, tutto il team può esser contento e domani vediamo", aggiunge Sinner. La semifinale è ruotata attorno ai 3 match point che l'azzurro ha annullato contro Djokovic: "Cosa ho pensato in quei momenti? Ho servito molto bene e questo ha dato l'energia per andare avanti. Poi tutto il tifo è stato molto importante per me e noi, il doppio era fondamentale, ci siamo mossi molto bene, l'energia era molto alta, siamo contenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza