Il film è stato premiato con il Leone d'argento all'ultima Mostra del Cinema di Venezia
'Vermiglio' di Maura Delpero è il film che rappresenterà l'Italia alla 97esima edizione degli Academy Award, nella selezione per la categoria 'Miglior film internazionale', "per la sua capacità di raccontare l'Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali". Il film Leone d'argento all'ultima Mostra del Cinema di Venezia concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall'Academy e che sarà resa nota il 17 dicembre.
"È davvero una grande emozione", ha commentato la protagonista Roberta Rivelli all’Adnkronos. Un traguardo importantissimo e un’emozione che parte da lontano: dai primi provini al lavoro sul set, fino alla dedizione di un'intera troupe guidata dalla regista Maura Delpero. "Fin da subito ho avuto la sensazione di far parte di qualcosa di molto importante", confessa Rovelli, sottolineando la precisione, la determinazione e il talento della regista. "Tutti ingredienti che sono stati determinanti per arrivare fin qua", aggiunge. Rovelli guarda con ottimismo al presente del cinema italiano, che finalmente sembra dare il giusto spazio alle donne, come dimostrano i recenti successi di Paola Cortellesi con ‘C’è ancora domani’ e, appunto, Maura Delpero con ‘Vermiglio’: "Le donne ci sono sempre state ma ora hanno imparato a farsi spazio. Speriamo che questa ondata non si arresti perché le donne hanno molto da dire, soprattutto in questo momento e in ogni ambito”.
La pellicola di Delpero ha avuto la meglio su 18 titoli. Tra questi: 'Parthenope' di Paolo Sorrentino, 'Il tempo che ci vuole' di Francesca Comencini, 'Campo di battaglia' di Gianni Amelio, 'Confidenza' di Daniele Luchetti, 'Lubo' di Giorgio Diritti, 'Gloria!' di Margherita Vicario e 'Palazzina Laf' di Michele Riondino.
L'annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.
'Vermiglio' racconta dell'ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l'arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino, essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria. 'Vermiglio' affronta temi di stringente attualità, come la condizione femminile e la difficoltà di conciliare la vita privata con quella lavorativa. "Non dobbiamo dimenticare la storia, - ha detto Roberta Rivelli - per qualsiasi argomento. Se non abbiamo coscienza delle cose non potremmo mai cambiarle. Solo conoscendo il passato possiamo costruire un futuro diverso".