Il direttore artistico del Festival: "Commovente vedere 10 milioni di persone che si sintonizzano nonostante il momento"
"Questo è il Sanremo televisivo più forte che ci possa essere: perché questo non è l'evento Festival, ma è un programma televisivo, il resto ci è stato tolto. E' dunque una gioia maggiore il 42% di quest'anno che il 52% dello scorso anno, che riguardava un Paese felice che non è quello in cui siamo adesso". Così Amadeus commenta i risultati di ascolto della seconda serata del 71esimo festival di Sanremo. "Vedere 10 milioni di persone che la sera si sintonizzano su Sanremo e che la sera mi dicono 'grazie che ci regalate la serenità' è quasi commovente", dice il direttore artistico e conduttore.
"La differenza tra l'evento Sanremo e un programma televisivo è che Sanremo lo fa la sala stampa, le polemiche, i giornalisti presenti, i cantanti, le persone che arrivano per vedere i cantanti, il pubblico in prima fila, i personaggi, i politici - incalza Amadeus -: tutto questo diventa evento. Se non fosse un evento sarebbe un qualsiasi programma televisivo. Quest'anno non è come lo abbiamo vissuto per settant'anni, è un'altra cosa. E' svuotato di tutte le sue parti che sono fondamentali, è un'altra cosa. Ecco perché dico che i risultati mi sorprendono in positivo".
E ancora: "Il campionato di ieri ha tolto 4 punti e mezzo, cioè se noi a Sanremo sommiamo le partite, il fatto che sia un momento storico in cui ci sono persone che non sanno se la sera riescono a mettere il piatto a tavola, e c'è gente disperata in questo momento, i dati sono clamorosi" afferma il conduttore. Che si definisce dunque "molto molto felice e orgoglioso di questo Festival, e lo dico con sentimento e con grande convinzione. Perché quello che stiamo facendo noi tutti è qualcosa di unico e di straordinario, sarebbe stato facilissimo buttare la palla in tribuna".
Per quanto riguarda la competizione, "se vincesse Irama? Non è un problema. Irama è regolarmente in gara. Può vincere e se dovesse vincere ci collegheremo con lui e gli faremo i complimenti a distanza". L'artista - che nella prima classifica generale si è piazzato terzo - ha infatti partecipato alla gara attraverso il video della prova generale perché in isolamento, dopo che due membri del suo staff sono stati trovati positivi al Coronavirus. "Tra l'altro, vista la classifica generale di ieri, non è impossibile. Tutto può accadere - conclude Amadeus -, è un Sanremo anomalo anche per questo".