cerca CERCA
Domenica 05 Gennaio 2025
Aggiornato: 07:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giorno della Memoria oggi 27 gennaio in ricordo delle vittime della Shoah

La Russa: "Shoah è il male assoluto, indispensabile memoria condivisa"

Auschwitz (Fotogramma/Ipa)
Auschwitz (Fotogramma/Ipa)
27 gennaio 2024 | 07.09
LETTURA: 2 minuti

Oggi, sabato 27 gennaio 2024, in occasione del Giorno della Memoria istituito con la legge 211/2000 in ricordo delle vittime della Shoah, il Senato della Repubblica aderisce alla campagna #WeRemember del World Jewish Congress (Wjc) per ricordare la data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz-Birkenau. La facciata di Palazzo Madama sarà illuminata dal colore giallo, a partire dal tramonto e fino all'alba di domani domenica 28 gennaio. Le bandiere saranno poste a mezz'asta.

"In occasione del Giorno della Memoria desidero rinnovare il sentimento di sincera vicinanza al popolo ebraico e inchinarmi alla memoria di chi non c’è più - afferma in una nota il presidente del Senato, Ignazio La Russa - La Shoah è senza ombra di dubbio il male assoluto, una tragedia immane, il simbolo di un odio bestiale che mai più deve ripetersi. E’ necessaria, anzi indispensabile, una memoria condivisa che ripudi con forza ogni forma di odio, di razzismo, di antisemitismo e antisionismo. Il Giorno della Memoria e i crimini della Shoah devono entrare nella quotidianità, nelle scuole, nel cuore dei giovani, perché ogni giorno dell'anno sia il Giorno della Memoria".

La legge che ha istituito il Giorno della Memoria

La legge 20 luglio 2000, n. 211, ha istituito il "'Giorno della Memoria' in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".

Nell'articolo 1 si legge che "la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, 'Giorno della Memoria', al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

"In occasione del 'Giorno della Memoria' di cui all'articolo 1 - è scritto nell'articolo 2 - sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione".

La risoluzione Onu

Il 21 novembre 2005 l'Assemblea delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione che indica "il 27 gennaio come una Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell'Olocausto". La risoluzione, come si legge sul sito del Senato, istituisce il "Programma di sensibilizzazione sull'Olocausto" con l'obiettivo di "mobilitare la società civile per la memoria e l'educazione all'Olocausto, al fine di contribuire a prevenire futuri atti di genocidio".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza