Pranzo del 'disgelo' a Villa Grande'
Silvio Berlusconi incontra a 'Villa Grande' Giorgia Meloni in vista delle elezioni politiche. Caduto l'esecutivo Draghi, il Cav si sente già in campagna elettorale e vede la presidente di Fratelli d'Italia per fare un primo confronto prima del voto anticipato del 25 settembre, che ha ricompattato la coalizione dopo le continue turbolenze legate al Mattarella bis. Il colloquio a pranzo, raccontano, è servito e rompere il ghiaccio dopo la freddezza dei mesi scorsi.
Sul tavolo resta il nodo delle liste, a cominciare dalla ripartizione dei collegi uninominali. Lega, Fi e i centristi Udc e Noi con l'Italia ipotizzano la quota del 33% suddivisa con Fdi, ma la leader di via della Scrofa, ora primo partito della coalizione, vuol far valere la regola adottata fino ad ora, secondo la quale le liste si fanno tenendo conto dei sondaggi.
Fonti azzurre assicurano che il vis a vis è andato molto bene. Anche lo staff di Fdi conferma il clima positivo. Da qui la convocazione per la prossima settimana un vertice con tutti i leader del centrodestra.
Quello di oggi, però, potrebbe essere l'ultimo summit a casa Berlusconi, visto che Meloni chiede da tempo di incontrare gli alleati in una sede istituzionale, ovvero in un luogo neutro che non sia 'Villa Grande' appunto, Arcore o Villa Certosa. Ora bisognerà capire quale sarà la location del summit.