cerca CERCA
Sabato 09 Novembre 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni 2022, Forza Italia ancora in subbuglio per le liste

Continuano le trattative, c'è chi scommette che ci vorrà un'altra notte per uscire dallo stallo

Afp
Afp
21 agosto 2022 | 11.44
LETTURA: 2 minuti

Ancora nessuna fumata bianca nel centrodestra sulle liste elettorali. Mancano all'appello sempre Fi, FdI e centristi di 'Noi moderati', sia sui collegi uninominali che su quelli proporzionali. L'unica a chiudere sui maggioritari la Lega. Continuano a singhiozzi le trattative in casa azzurra tra veleni e malumori diffusi, per le probabili esclusioni di molti parlamentari, anche della vecchia guardia.

I tempi, dunque, riferiscono, potrebbero allungarsi per il deposito della griglia dei nomi, previsto entro le 20 di domani. C'è chi scommette, infatti, che ci vorrà un'altra notte di contrattazioni, e questa potrebbe essere davvero dei lunghi coltelli, per uscire dallo stallo attuale. Secondo gli ultimi boatos è più facile che si trovi una quadra.

I maldipancia, raccontano, si registrerebbero non solo in Veneto e Basilicata dove continua a tenere banco il caso Casellati-Bernini, ma anche nel Lazio e in Sicilia. Ci sarebbero, quindi, ancora vari nodi da sciogliere. Basta una casella a far saltare tutto il resto. A creare difficoltà ci sarebbe sempre l'incrocio uomo-donna. Ma il vero problema di questa tornata, più che mai penalizzata dal taglio dei parlamentari, almeno tra gli azzurri, è quello dei 'catapultati', ovvero quei deputati e senatori in cerca di un 'posto al sole' lontano dal proprio territorio elettorale.

L'ultima grana, raccontano, sarebbe scoppiata in Sicilia: dove, sarebbero previsti vari 'paracadutati', appunto, in seggi considerati sicuri (visto che i sondaggi nell'isola sono favorevoli per il partito e la coalizione), a discapito di candidati locali, uscenti o meno.

Malgrado i sondaggi positivi, i seggi blindati sono pochi rispetto agli aspiranti. A Catania, per esempio, la 'base' sarebbe in rivolta perché a rischio ci sarebbe la candidatura di Marco Falcone. Con una nota diffusa in queste ore i sindaci e gli amministratori hanno chiesto al commissario regionale Gianfranco Miccichè e a Silvio Berlusconi di occuparsi del caso.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza