cerca CERCA
Venerdì 24 Gennaio 2025
Aggiornato: 18:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Ue adotta nuove sanzioni contro Russia: "Più ampie di sempre"

Via libera al decimo pacchetto di misure, Borrell: "Restrizioni significative". Zelensky: "La pressione sull'aggressore russo deve aumentare"

Fotogramma
Fotogramma
25 febbraio 2023 | 12.36
LETTURA: 2 minuti

"L'Unione Europea ha adottato il decimo pacchetto di sanzioni" contro la Russia. Lo ha annunciato l'Alto rappresentante per la politica estera europea, Josep Borrell, precisando che le misure colpiscono altre "121 personalità ed entità" e prevedono "significative restrizioni all'importazione/esportazione e il bando a pubblicazioni della propaganda russa". "Rimaniamo uniti nella nostra determinazione a schiacciare la macchina da guerra russa", scrive Borrell su Twitter. Nella lista dei sanzioni, ha fatto sapere l'Alto rappresentante Ue, ci sono anche "i responsabili della deportazione e dell'adozione forzata di almeno seimila bambini ucraini: questa è una chiara violazione del diritto internazionale, compresa la convenzione di Ginevra".

"Accolgo con favore l'adozione formale del nostro decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Ora abbiamo le sanzioni di più vasta portata di sempre, per esaurire l'arsenale di guerra della Russia e colpire nel profondo la sua economia". Così su twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, assicurando che allo stesso tempo si "sta aumentando la pressione su coloro che cercano di aggirare le nostre sanzioni".

L'Ue "sta adottando misure contro coloro che tentano di eluderle", scrive quindi su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, assicurando che "non ci stancheremo di sostenere l'Ucraina, paralizzando la macchina da guerra russa e prendendo di mira coloro che vi sono associati".

"Il decimo pacchetto di sanzioni europee prende di mira l'industria militare russa, la propaganda e il sistema finanziario. La pressione sull'aggressore russo deve aumentare: ci aspettiamo passi decisivi contro Rosatom e l'industria nucleare russa, più pressione su militari e banche", il commento sul social del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza