"Piangiamo insieme alla gente di Bucha". Borrell a Zelensky: "Da Ue altri 500 milioni di euro per acquisto di armi"
"Qui è successo l'inimmaginabile". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante la sua visita a Bucha, alle porte di Kiev. Qui, ha detto, "abbiamo visto il volto crudele dell'esercito di Putin, l'incoscienza e la freddezza con cui hanno occupato questa città''. A Bucha, ha aggiunto, ''l'umanità è andata in frantumi''.
Ursula von der Leyen e l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell sono arrivati oggi a Kiev. I due sono partiti stamane in treno dalla cittadina polacca di Przemysl, distante appena 13 chilometri dal confine con l'Ucraina. Lo spazio aereo ucraino è infatti chiuso dall'inizio della guerra. La presidente della Commissione europea ha visitato le fosse comuni a Bucha, insieme al primo ministro ucraino Denys Shmyhal. "Piangiamo insieme alla gente di Bucha", ha detto von der Leyen accanto all'Alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri, ribadendo la vicinanza dell'Unione europea all'Ucraina. Sono finora 185 i cadaveri recuperati a Bucha,.
Von der Leyen e Borrell a Kiev hanno incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Durerà settimane e non anni" il processo di adesione dell'Ucraina all'Ue, ha sottolineato la presidente della Commissione europea durante l'incontro con Zelensky, al quale ha consegnato un questionario da compilare per permettere all'Ucraina di essere riconosciuta con lo status di Paese candidato. "Il questionario sarà pronto in una settimana", ha risposto Zelensky.
"La Russia cadrà nel decadimento economico, finanziario e tecnologico, mentre l'Ucraina sta marciando verso il futuro europeo, questo è quello che vedo" ha detto von der Leyen.
L'Unione europea fornirà all'Ucraina altri 500 milioni di euro per l'acquisto di armi, ha affermato Borrell dopo l'incontro con Zelensky.
Per il presidente ucraino l'ultimo pacchetto di sanzioni varate contro la Russia dall'Ue ancora "non è abbastanza". "Vorrei ringraziare il mondo intero, l'Ue, Ursula Von der Leyen personalmente per il quinto pacchetto di sanzioni ma credo che non sia abbastanza", ha dichiarato, parlando a Kiev accanto a Von der Leyen e Borrell.
"Perché i russi ci hanno portato via molto, territori, persone". "Se l'Ucraina può riprendersi i territori", non può però "riportare le persone in vita". "Per favore continuate ad aiutarci con le sanzioni", ha detto Zelensky.