Il ministro degli Esteri russo: "C'è sempre una chance"
La Russia "sta procedendo nel suo dialogo con i partner Occidentali, in particolare con gli Stati Uniti, alla ricerca di risposte alle sue legittime richieste". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nel colloquio che ha avuto oggi al Cremlino con il Presidente Vladimir Putin.
"Come ministro degli Esteri, devo dire che c'è sempre una chance" per i colloqui, ha dichiarato inoltre Lavrov, rispondendo a Putin che gli chiedeva se ci fosse ancora la possibilità di raggiungere un accordo con i partner occidentali, sulle richieste di garanzia di sicurezza di Mosca. "La Russia è disponibile ad ascoltare contro argomentazioni serie", da parte degli interlocutori, ha sottolineato il ministro.
"Non penso che le nostre possibilità si siano esaurite, ma naturalmente i negoziati non devono protrarsi all'infinito. Ma a questo punto propongo che si proseguano questi sforzi", ha aggiunto.
Il cauto ottimismo scaturito dalle parole di Lavrov è stato confermato dal successivo incontro di Putin al Cremlino, con il ministro della Difesa, Sergei Shoigu. Alcune esercitazioni militari sono in fase finale, altre saranno terminate a breve", ha affermato Shoigu. "Sono state provate contro misure contro diverse azioni del nemico".