cerca CERCA
Martedì 23 Luglio 2024
Aggiornato: 12:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, due esplosioni in tribunale Kiev: morto attentatore

Ci sarebbero due feriti. Uno degli ordigni sarebbe stato fatto esplodere da Ihor Humenyuk, accusato di un attacco terroristico del 2015

(Foto Afp)
(Foto Afp)
05 luglio 2023 | 09.09
LETTURA: 2 minuti

Due esplosioni hanno scosso il tribunale di Shevchenkiv a Kiev, provocando vittime. Secondo quanto riferito dai media ucraini, uno degli ordigni - probabilmente una granata - sarebbe stato fatto esplodere da Ihor Humenyuk, accusato di un attacco terroristico avvenuto nei pressi della Verkhovna Rada il 31 agosto 2015. Stando a Suspline, l'uomo si è barricato in una delle aule del tribunale ed è in corso "un'operazione speciale".

Humenyuk è probabilmente morto nell'esplosione, ha annunciato il ministro dell'Interno ucraino, Ihor Klymenko, secondo cui a parte i due feriti delle forze speciali che hanno fatto irruzione nei locali dove l'uomo si era barricato, non ci sono altre vittime. Al momento non è chiaro come gli esplosivi siano stati introdotti in tribunale.+

CONTROFFENSIVA

La controffensiva militare ucraina sta andando avanti secondo i piani, ma l'esercito non ha ancora dispiegato appieno il suo potenziale. Lo ha dichiarato Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze di terra ucraine, che ha espresso fiducia nel fatto che l'Ucraina sarà in grado di riconquistare Bakhmut. ''La Russia sta subendo da otto a dieci volte più perdite dell'Ucraina sul campo di battaglia'', ha aggiunto citato dall'Abc News.

Anche il generale Oleksandr Tarnavskyi, che comanda le truppe nel sud, ha definito la situazione "stabile", ma ha aggiunto che le forze ucraine "non hanno raggiunto il pieno potenziale".

MOSCA ACCUSA KIEV: "BELGOROD E KURSK NEL MIRINO"

Almeno una persona, una donna, è rimasta intanto ferita in un attacco dell'artiglieria, attribuito all'esercito ucraino, che ha colpito Valuiki, una località nella regione russa di Belgorod, vicino al confine tra i due Paesi. Lo hanno denunciato le autorità russe. Su Telegram il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha riferito di una donna "ferita al petto da schegge" e "trasportata all'ospedale del distretto di Valuiki".

"I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto tre razzi e un drone - ha affermato il governatore - Altri 12 lanciati dal sistema Grad sono stati lanciati contro una zona residenziale". Gladkov ha riferito di "danni in otto abitazioni private" e "alla rete elettrica".

Anche il governatore della regione russa di Kursk, vicina al confine con l'Ucraina, accusa le forze di Kiev di aver preso di mira l'area. Secondo il governatore Roman Starovoit, è finita nel mirino la località di Tetkino, dove - ha denunciato su Telegram - una scuola risulta "gravemente danneggiata" e ci sono stati danni in un'abitazione privata. La regione di Kursk si trova a nord di quella di Belgorod.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza