cerca CERCA
Mercoledì 25 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, raid Russia in tutto il Paese. Zelensky: "Lanciati 81 missili"

Missili su Kiev. Almeno 4 morti a Leopoli. Il 15% della città senza elettricità. Attacchi anche su Kharkiv e Odessa. Blackout a Zaporizhzhia. Kuleba: "Barbarie russe senza scopo militare"

(Afp)
(Afp)
09 marzo 2023 | 07.25
LETTURA: 5 minuti

Bombardamenti questa notte su tutta sull'Ucraina. In una delle offensive più massicce degli ultimi mesi, la Russia ha lanciato attacchi su diverse regioni, con l'allarme antiaereo che è scattato in tutto il Paese. Diverse esplosioni sono state segnalate a Kiev, dove un raid nella parte occidentale della città ha ucciso almeno due persone.
Esplosioni sono state segnalate nella notte anche nelle città ucraine di Dnipro e di Kirovohrad e nella regione di Mykolaiv. Bombardamenti russi hanno colpito nella notte le regioni ucraine di Kharkiv e di Odessa. Quattro persone sono state uccise a seguito del lancio di missili russi nella regione di Leopoli.

''Nessun obiettivo militare, solo barbarie russe'', secondo il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba . ''La Russia ha lanciato un massiccio attacco missilistico e di droni contro l'Ucraina durante la notte, provocando la perdita di vite umane e danneggiando le infrastrutture civili. Verrà il giorno in cui Putin e i suoi alleati saranno ritenuti responsabili da un tribunale speciale'', ha scritto il capo della diplomazia di Kiev su Twitter.

Wagner: "Controllo parte est Bakhmut". Nato: "Potrebbe cadere a giorni"

ZELENSKY: "NOTTE DIFFICILE CON 81 MISSILI RUSSI" - "E' stata una notte difficile" quella appena trascorso, dopo che la Russia ha lanciato 81 missili, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo canale di Telegram parlando di un ''massiccio attacco missilistico in tutto il paese. Kiev, Kirovohrad, Dnipro, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia, Leopoli, Ivano-Frankivsk, Zhytomyr, Vinnytsia. Attacchi a infrastrutture critiche ed edifici residenziali. Purtroppo ci sono feriti e morti. Le mie condoglianze alle famiglie''. Il presidente ucraino ha aggiunto che ora ''tutti i servizi funzionano. Il sistema energetico è in fase di ripristino. Sono state imposte limitazioni in tutte le regioni''.

Zelensky ha denunciato che ''il nemico ha lanciato 81 missili nel tentativo di intimidire nuovamente gli ucraini, tornando alle loro miserabili tattiche. Gli occupanti possono solo terrorizzare i civili. Questo è tutto ciò che possono fare. Ma non li aiuterà. Non eviteranno la responsabilità per tutto ciò che hanno fatto''. Infine, il presidente ucraino ha ''ringraziato i guardiani dei nostri cieli e tutti coloro che aiutano a superare le conseguenze degli attacchi furtivi degli occupanti''.

MISSILI SU KIEV - Un'esplosione si è verificata nella centrale elettrica di Kiev. e nel distretto di Svyatoshynskiy, dove secondo quanto si legge in un post su Telegram del sindaco della capitale Vitali Klitschko, riportato la Cnn, ci sono state "due vittime. I medici stanno fornendo assistenza sul posto". In precedenza, Klitschko ha riferito che una serie di esplosioni aveva colpito il distretto di Holosiivskyi nel sud-ovest di Kiev e che circa il 15% della città era senza elettricità a causa di un'interruzione di emergenza alla rete elettrica. L'amministrazione militare della regione di Kiev ha avvertito i residenti di possibili minacce aeree e ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi.

ATTACCO A LEOPOLI, 4 CIVILI UCCISI - Quattro persone sono state uccise a seguito del lancio di missili russi nella regione di Leopoli. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Maksym Kozytskyi, secondo cui un razzo russo è caduto in una zona residenziale nel distretto di Zolochiv causando un incendio che adesso è stato spento. "In questo momento, sappiamo di quattro persone morte - ha aggiunto - Si tratta di quattro adulti. Due uomini e due donne. Erano a casa quando è caduto il razzo. Ci sono ancora detriti da rimuovere sotto i quali potrebbero esserci altre persone". L'incendio ha distrutto tre edifici residenziali. Tre auto, un garage e vari annessi. Le truppe russe hanno lanciato un massiccio attacco contro l'Ucraina durante la notte e stamattina presto, in particolare nelle regioni di Kiev, Zhytomyr , Odessa e Kharkiv.

 A KHERSON 3 CIVILI UCCISI ALLA FERMATA DEI BUS - Sono tre i civili che hanno perso la vita a Kherson, nel sud dell'Ucraina, a causa degli attacchi russi condotti nella notte. Lo denuncia capo dello staff presidenziale ucraino Andriy Yermak sui social media. ''I terroristi russi hanno bombardato Kherson al mattino. Hanno colpito una fermata del trasporto pubblico. Tre persone sono morte a causa dei bombardamenti", ha riferito.

CENTRALE ZAPORIZHIA "SENZA ELETTRICITÀ" - A causa dei bombardamenti russi, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata "completamente scollegata" dalla rete elettrica. Lo ha reso noto la compagnia energetica statale Energoatom su Telegram. "Attualmente, l'impianto è scollegato e in modalità blackout per la sesta volta dall'inizio dell'occupazione, le unità 5 e 6 vengono messe in arresto a freddo e 18 generatori diesel sono stati accesi per alimentare le esigenze dell'impianto", si legge nel post, aggiungendo che l'impianto ha abbastanza carburante per funzionare 10 giorni.

KIEV, ABBATTUTI 34 MISSILI RUSSI - Le forze armate ucraine hanno rivendicato l'abbattimento nella notte di 34 missili da crociera lanciati dai russi. Come spiega l'aviazione ucraina attraverso Telegram, ''le forze di difesa dell'Ucraina hanno distrutto 34 missili da crociera e 4 veicoli aerei senza pilota 'Shahed-136/131''. In totale, 48 missili da crociera di tipo Kalibr sono stati lanciati dalla Russia.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza