cerca CERCA
Sabato 02 Novembre 2024
Aggiornato: 13:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aborto Usa, in quali Stati è già vietato

Dopo la decisione della Corte Suprema, immediate conseguenze

(Afp)
(Afp)
24 giugno 2022 | 17.54
LETTURA: 2 minuti

L'aborto diventa vietato con effetto immediato in una serie di Stati degli Usa dopo decisione della Corte Suprema, che ha annullato la sentenza Roe contro Wade del 1973. L'interruzione di gravidanza nel complesso potrebbe essere vietata in 22 Stati che hanno varato leggi, dette 'trigger law', leggi grilletto, destinate ad entrare in vigore. In alcuni Stati, il quadro è già mutato.

Per 13 stati - Arkansas, Idaho, Mississippi, Missouri, North Dakota, Kentucky, Louisiana, Oklahoma, South Dakota, Tennessee, Texas, Utah and Wyoming - le leggi prevedono che il divieto entri in vigore praticamente in modo immediato. Missouri, Oklahoma, Arkansas e South Dakota hanno in particolare certificato la svolta.

Poi c'e' un altro gruppo di stati - Georgia, Idaho, Iowa, Michigan, South Carolina, Texas, West Virginia, Alabama e Ohio - che anche hanno leggi per mettere al bando l'aborto, ma non entrerebbero in vigore subito. In alcuni casi, come Georgia e Ohio, l'iter è stato avviato. Dall'altra parte della barricata, invece, spicca la posizione della California che ha varato già nuove leggi per rafforzare il diritto all'aborto.

Gli esperti comunque prevedono settimane e mesi di nuove manovre legali per ammortizzare nel sistema americano il terremoto provocato dalla decisione di oggi della Corte, con come conseguenza "un caos immediato totale" per le pazienti e per i medici, spiega Greer Donley, docente di salute riproduttiva alla University of Pittsburgh Law School.

La sentenza della Corte crea una geografia frammentata degli Stati Uniti per quanto riguarda il diritto all'aborto, con donne che saranno costrette a "nella situazione impossibile di fare lunghissimi viaggi o essere costrette a portare a termine gravidanze indesiderate", ha detto Bethany Van Kampen, di Ipas, un gruppo pro choice.

Secondo una stima del Guttmacher Institute circa 33 milioni di donne in età fertile si troveranno a vivere in stati che hanno già leggi o prevedono di avere leggi che vietano e restringono nettamente il diritto all'aborto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza