cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

3 / 7
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news ultima ora 18 marzo

18 marzo 2022 | 08.03
LETTURA: 43 minuti

ORE 16.04 - Il governo bulgaro ha ordinato l'espulsione di 10 diplomatici russi accusandoli di spionaggio. "Su suggerimento delle autorità competenti, con l'assenso del premier Kiril Petkov, la Bulgaria oggi ha dichiarato 10 diplomatici russi essere 'personae non gratae'", si legge in una dichiarazione del ministero degli Esteri di Sofia in cui si afferma che le attività dei diplomatici erano incompatibili con la convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche.

ORE 15.58 - Oggi, 18 marzo, nel centro regionale sono stati confermati alcuni corridoi umanitari, ossia: Sumy, Trostyanets, Lebedyn, Konotop, Velyka Pisarivka e Krasnopillya. La polizia ha assicurato sicurezza e ordine ai punti di partenza degli autobus. Lo riferisce il canale informativo Mbc Ucraine. La polizia "rassicura anche i cittadini, aiuta le persone a essere distribuite tra i veicoli e ad essere ospitate secondo la categoria a cui appartengono. Particolare attenzione è riservata alle donne con figli, così come agli anziani".

ORE 15.46 - I bombardamenti russi hanno colpito 117 tra ospedali e strutture sanitarie, di cui "sette distrutti". Fuoco anche su 43 ambulanze. "Oggi, - dice l’arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk nel 23esimo giorno di conflitto russo ucraino- con una preghiera speciale accompagniamo gli operatori del nostro settore sanitario: medici, infermieri, paramedici, tutti coloro che per primi entrano in contatto con l’indicibile dolore umano in Ucraina. Gli operatori sanitari di fatto oggi sono i principali obiettivi di diversi attacchi del nemico sui civili. Secondo i dati ufficiali del Ministero di Salute, in queste settimane in Ucraina sono state direttamente attaccate 117 ospedali e istituti sanitari. Di questi, sette sono completamente distrutti, e non possono essere ricostruiti. Sono state colpite 43 ambulanze. Sono morti diversi medici e operatori sanitari".

ORE 15.30 - "In quanto membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e delle due maggiori economie, Cina e Stati Uniti non dovrebbero solo guidare le relazioni bilaterali perché si sviluppino lungo la strada giusta, ma anche assumersi la responsabilità internazionale di mantenere la pace globale". E' quello che ha detto il presidente cinese Xi Jinping al presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel corso della loro telefonata, secondo quanto riferisce il "Global Times".

ORE 15.28 - I leader dei G7 si riuniranno il prossimo giovedì a Bruxelles per discutere dell'invasione russa dell'Ucraina. L'invito è partito dal cancelliere tedesco, Olaf Scholz, presidente di turno del G7, secondo quanto ha confermato oggi un portavoce del governo tedesco. La riunione avverrà lo stesso giorno in cui a Bruxelles si svolgerà il summit della Nato e il Consiglio europeo, per i quali Joe Biden verrà in Europa, nel suo terzo viaggio in Europa dall'inizio del suo mandato nel gennaio 2021.

ORE 15.24 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, mercoledì prossimo terrà un discorso in video-conferenza all'Assemblea nazionale francese. Lo riferiscono i media di Parigi, citando una nota della presidenza dell'Assemblea. Zelensky è già intervenuto, collegato da Kiev, all'Europarlamento, al Bundestag, al Congresso americano, al Parlamento canadese e martedì prossimo parlerà al Parlamento italiano.

ORE 15.23 - Sono almeno 816 i civili uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra russa il 24 febbraio scorso. Lo ha reso noto l'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani, secondo cui i feriti sono 1.333.

ORE 15.16 - Nel giorno del colloquio tra Joe Biden e Xi Jinping, il primo tra i due dall'invasione russa dell'Ucraina, la Cina ha inviato una portaerei nelle acque dello Stretto di Taiwan. Il passaggio della Shandong è stato confermato dal ministero degli Esteri di Taipei. Nessuna provocazione né alcun nesso con il colloquio tra il presidente Usa e il leader cinese, secondo un portavoce del ministero degli Esteri di Pechino. Per Zhao Lijian si tratta di una missione di "addestramento di routine". La Cina, che contesta la strategia Usa per l'Indo-Pacifico, considera Taiwan una "provincia ribelle" da "riunificare" e vede la questione come un "affare interno".

ORE 14.47 - "Non ho dubbi che diventeremo un membro a pieno titolo dell'Unione europea. E ogni politico ucraino oggi lavora per raggiungere questo obbiettivo". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un passaggio dell'ultimo video pubblicato sui suoi canali social.

ORE 14.39 - "Cinque autobus con i residenti di Mariupol evacuati sono già in viaggio da Berdyansk a Zaporizhia. Sono circa 500 persone. A Zaporizhia riceveranno tutta l'assistenza necessaria, dal cibo e medicine al reinsediamento". Lo comunica Pavlo Kyrylenko, governatore dell'amministrazione militare di Donetsk, sul suo canale Telegram.

ORE 14.32 - "Attaccando l'Ucraina gli occupanti continuano a bruciare tutto ciò che hanno costruito negli ultimi 25 anni e torneranno da dove hanno iniziato nei non tranquilli anni '90, ora però senza la libertà, senza la volontà creativa di milioni di cittadini di lavorare per lo sviluppo del proprio Paese". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell'ultimo video pubblicato sui suoi canali social.

ORE 14.24 - "I nostri soldati sono eroici, non sono mai stati così uniti". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso allo stadio Luznki di Mosca, dove sono riunite decine di migliaia di persone per celebrare l'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea alla Russia.

ORE 14.18 - A partire da oggi, il personale diplomatico e governativo di Russia e Bielorussia non potrà più accedere alle sedi del Parlamento Europeo. Lo annuncia la presidente Roberta Metsola, che aveva annunciato questa misura in occasione della plenaria straordinaria di Bruxelles, convocata subito dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. "Non c'è posto nella casa della democrazia per coloro che vogliono distruggere l'ordine democratico", spiega Metsola via social.

ORE 14.17 - E' iniziato il colloquio tra il leader cinese Xi Jinping e il presidente americano Joe Biden. Lo riporta il Global Times, precisando che l' "incontro virtuale" - il primo tra i due dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina - è cominciato come previsto alle 21 ora di Pechino, le 14 in Italia.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza