LIVE
ORE 14.16 - "La guerra della Russia con l'Ucraina comporta enormi turbolenze economiche in tutto il mondo. Per combatterlo, abbiamo deciso di introdurre lo 'scudo anti-Putin'": lo ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki, precisando che il programma dovrebbe aiutare nella lotta contro l'inflazione, sostenere la creazione di posti di lavoro e proteggere le aziende che in precedenza lavoravano nel mercato russo.
ORE 14.12 - E' morto all'ospedale di Artyom Datsishin, primo ballerino dell'Opera Nazionale dell'Ucraina. Era stato ricoverato a causa delle gravi ferite riportate durante i bombardamenti nella città di Kiev
ORE 14.04 - "Se c'è una lezione che Putin ci ha ricordato con la sua guerra illegale, ingiusta ed ingiustificata è che la pace si difende". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez nella conferenza stampa a Villa Madama sottolineando che "per difendere la pace dobbiamo approvare noi 27 della Ue la bussola strategica, che sarà il concetto strategico che segnerà la politica strategica degli Stati membri".
ORE 13.58 - "Se c'e' una lezione che Putin ci ha ricordato con la sua guerra illegale, ingiusta ed ingiustificata è che la pace si difende". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez nella conferenza stampa a Villa Madama sottolineando che "per difendere la pace dobbiamo approvare noi 27 della Ue la bussola strategica, che sarà il concetto strategico che segnerà la politica strategica degli Stati membri".
ORE 13.51 - Sessanta civili uccisi, anche quattro bambini, e 241 feriti a Kiev dall'inizio dell'invasione russa più di tre settimane fa. Questo il bilancio denunciato dalle autorità della capitale ucraina. In totale, secondo quanto riferito dall'amministrazione della città di Kiev su Telegram e riportato da Hromadske, almeno 222 persone sono morte, compresi 60 civili, e 889 sono rimaste ferite, inclusi 241 civili. Il bollettino segnala - oltre ai quattro bambini tra le vittime - anche 18 minori, tre autisti di ambulanze e un medico fra i feriti.
ORE 13.43 - "Le bombe russe hanno colpito vicino all’aeroporto internazionale di Leopoli dove ci sono hangar in cui fanno le riparazioni. Erano stati già evacuati. Ma questo bombardamento ha un valore simbolico: l’Ucraina è stata colpita al cuore. C’è il terrore tra la gente". Don Moreno Cattelan, missionario orionino a Leopoli, racconta all’Adnkronos i momenti drammatici vissuti al momento dell’esplosione. "La gente è terrorizzata. Noi siamo a venti minuti dall’aeroporto - spiega - però abbiamo sentito un boato tremendo e la colonna di fumo che si alzava al cielo".
ORE 13.36 - Ad oggi, 18 marzo, "la città di Slavutych è completamente isolata, mancano cibo e medicine". Lo fa sapere Oleksandr Pavliuk governatore della regione di Kiev, in una comunicazione riportata in un articolo di oggi su Pravda Ucraina che fa il punto della situazione e parla di una "catastrofe umanitaria" nel distretto di Vyshhorod, nelle comunità territoriali occupate di Ivankiv, Dymersk e Polissya, dove mancano comunicazione, elettricità, cibo e medicine.
Continua l'evacuazione di Dymer. Non ci sono acqua, gas, elettricità o comunicazioni nella comunità di Makariv nel distretto di Bucha. Nelle comunità Borodyanka, Gostomel e Dmytriv "si registra il movimento del nemico" e nella notte ci sono stati scontri a Irpen e nella comunità di Gostomel. Situazione tesa ma sotto controllo nel distretto di Brovary. Veicoli russi sono presenti nelle comunità di Baryshivska, Kalityanska, Velykodymerska e Kalynivska.
E ancora, nella notte esplosioni nel distretto di Obukhiv, dove però in generale la situazione è stabile e sotto controllo così come è sotto controllo la situazione nel distretto di Fastiv, dove vengono accolti i rifugiati; nel distretto di Bila Tserkva, e nel distretto di Boryspil.
ORE 13.36 - Centonove carrozzine vuote esposte in piazza. Tante quanti i bambini uccisi dall'inizio del conflitto in Ucraina. È la performance artistica in corso oggi nel centro di Leopoli.
"Le carrozzine vuote oggi in piazza Rynok sono il simbolo della vita di quei bambini diventati angeli, che ora proteggono il cielo sopra l'Ucraina, al posto delle azioni decise del mondo. Questo è il terribile prezzo della guerra che l'Ucraina sta pagando oggi", scrive su Telegram, condividendo un'immagine dell'installazione, il sindaco di Leopoli Andri Sadovy.
Il primo cittadino si rivolge poi in ucraino e in inglese "agli adulti di tutto il mondo: proteggete i bambini ucraini e date loro un futuro, chiedendo ai governi degli altri Paesi di chiudere il cielo sopra l'Ucraina".
ORE 13.34 - La Banca di Russia ha deciso di mantenere i tassi d'interesse al 20%, il livello a cui ha alzato il prezzo del denaro in una riunione d'emergenza il 28 febbraio dopo l'invasione dell'Ucraina, al fine di mantenere la stabilità finanziaria ed evitare aumenti incontrollati dei prezzi nella fase di trasformazione strutturale "su larga scala" che sta affrontando l'economia russa.
ORE 13.31 -Davanti alle conseguenze economiche e sociali della guerra "la grande volatilità dei prezzi dell'energia, che è un problema europea, dobbiamo dare una risposta europea non 27 risposte diverse". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez nella conferenza stampa dopo l'incontro oggi a Villa Madama con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il Primo Ministro della Repubblica portoghese, António Costa, e in collegamento video il Primo Ministro della Repubblica ellenica, Kyriakos Mitsotakis.
ORE 13.29 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, scrive in un tweet di "colloqui regolari" con il premier britannico Boris Johnson e si dice "grato" per il "forte sostegno" del Regno Unito. "L'ho informato della lotta eroica del popolo ucraino contro l'aggressione russa - scrive Zelensky in un tweet con l'hashtag 'StopRussia' - Grato per il forte sostegno, anche in termini di sicurezza. Siamo impegnati a rafforzare la coalizione anti-guerra e a garantire la pace in Ucraina".