cerca CERCA
Lunedì 04 Novembre 2024
Aggiornato: 22:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

5 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news 2 marzo

02 marzo 2022 | 08.10
LETTURA: 39 minuti

ORE 12.18 - Il Coreper, il comitato dei rappresentanti permanenti presso l'Ue, ha approvato nuove sanzioni contro alti funzionari civili e militari della Bielorussia, coinvolti nell'aggressione russa all'Ucraina. Ne dà notizia la presidenza francese del Consiglio Ue. Vengono colpiti alcuni settori cruciali dell'economia bielorussa, in particolare nel legname, nella siderurgia e nella potassa. Le misure verranno pubblicate oggi in Gazzetta Ufficiale ed entreranno in vigore immediatamente.

ORE 12.17 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato su Twitter di aver parlato con il primo ministro britannico, Boris Johnson, e di aver "coordinato azioni" con lui. Zelensky, inoltre, ha informato Johnson di come procede la difesa del Paese e degli "ultimi crimini commessi dalla Russia contro la popolazione civile. Siamo grati al Regno Unito per la continua e significativa assistenza nella lotta all'aggressione. Insieme ai partner difendiamo l'Ucraina".

ORE 12.09 - Sono 836mila i rifugiati che hanno lasciato l'Ucraina dall'inizio del conflitto. Lo ha riferito l'Unhcr, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, in un nuovo rapporto sul numero degli ucraini che hanno trovato rifugio nei Paesi vicini, in particolare in Polonia. Si tratta di un balzo di circa 160mila persone rispetto ai dati diffusi ieri dall'Alto Commissario, Filippo Grandi.

ORE 12.06 - Centinaia di cittadini e lavoratori della centrale nucleare di Zaporizhzhia stanno bloccando la strada d'accesso all'impianto, il più grande d'Europa, mentre avanzano le forze russe. Lo ha detto il sindaco della vicina città di Enerhodar, che ha postato sulla sua pagina Facebook le foto di una folla che blocca la strada agitando bandiere ucraine. Sono stati usati anche camion della spazzatura per bloccare il passaggio. "Nessuno vuole arrendersi, la gente è determinata", ha aggiunto il sindaco di questa città sud orientale, citato dalla Cnn.

ORE 12.03 - "Noi - la Russia - vogliamo essere una nazione di pace. Io vengo dall'Urss. Sono nato in Unione Sovietica. E la frase più importante della mia infanzia era 'lotta per la pace": con queste parole Alexei Navalny, il dissidente russo incarcerato, si è rivolto ai suoi connazionali, e non solo, con un messaggio volto ad esortarli a scendere in piazza e lottare per affermare i principi della pace. "La Russia una nazione di pace. Purtroppo, pochi ci definiscono così adesso", scrive su Twitter.

ORE 11.55 - Mentre la Banca Centrale Russa 'stringe' i cordoni per evitare l'accaparramento e la fuga della valuta estera, a Kiev la Banca nazionale ucraina (Nbu) ha allentato una serie di divieti, annullando il divieto di operazioni in contanti sui conti in moneta straniera. E' comunque posto un limite ai prelievi a 30 mila grivna al giorno (circa 900 euro) per i privati mentre le imprese e gli enti coinvolti nelle operazioni di mobilitazione fissati dal governo e quelli con autorizzazione speciale della Nbu possono prelevare valuta estera dai propri conti senza restrizioni.

ore 11.53 - "Putin è in guerra con i bambini. In Ucraina, dove i suoi missili hanno colpito asili e orfanotrofi, e anche in Russia". Lo ha scritto in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "David e Sofia, di sette anni, Matvey di nove, Gosha e Liza di 11 hanno passato la notte dietro le sbarre a Mosca per i loro slogan 'no alla guerra' - ha aggiunto con alcune foto - Ecco quanto è spaventato".

ORE 11.49 - "Ovviamente ora si tratta di assicurare che la diplomazia abbia un'altra grande chance". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, oggi in visita in Israele, esortando Russia e Ucraina a continuare i negoziati per mettere fine al conflitto, oggi al suo settimo giorno. Il cancelliere tedesco ha poi ribadito che la Russia deve mettere fine immediatamente alla sua offensiva: "gli attacchi contro le infrastrutture civili ed i civili devono finire", ha detto.

ORE 11.48 - "In questo momento c'è qualcuno che invade e qualcuno che è invaso, c'è qualcuno che ha aggredito e qualcuno che è stato aggredito, noi siamo a fianco degli aggrediti, c'è Putin che ha aggredito e Zelensky che è aggredito". Così Matteo Salvini, nel corso di una conferenza stampa alla Camera per presentare il sondaggio del professor Enzo Risso sul conflitto Russia-Ucraina. "E' il caso di dirlo, per dire basta alle polemiche stucchevoli".

ORE 11.47 - Il leader di Iv Matteo Renzi ha annunciato la presentazione di una interrogazione parlamentare alla ministra dell’Università Maria Cristina Messa sulla vicenda del blocco delle lezioni su Dostoevskij di Paolo Nori all'università Bicocca di Milano.

ORE 11.46 - Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha sentito al telefono la sua omologa britannica, Liz Truss. Nel corso del colloquio, ha riferito il ministro ucraino su Twitter, sono state "coordinate nuove sanzioni alla Russia per la sua aggressione barbara contro l'Ucraina, nonché misure per chiudere eventuali falle e non lasciare alla Russia alcuna possibilità di aggirare le sanzioni attuali e future".

ore 11.45 - "La pace non è mai politicamente scorretta, è sempre il primo obiettivo da perseguire con ogni mezzo necessario. Noi abbiamo dato mandato, per sanzioni e aiuti militari, senza mai sospendere il tempo del dialogo, perché bomba chiama bomba e un conflitto nucleare deve essere evitato con ogni mezzo possibile". Così Matteo Salvini, nel corso di una conferenza stampa alla Camera per presentare il sondaggio del professor Enzo Risso sul conflitto Russia-Ucraina. "Per me parlare di pace non è mai fuori moda", conclude Salvini.

ORE 11.40 - I Paesi democratici "nel mondo" non devono "chiudere gli occhi davanti all'aggressione militare" russa in Ucraina. Parola della presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, intervenuta davanti a una delegazione Usa. Secondo la presidente dell'isola che Pechino considera una "provincia ribelle" da "riunificare", la "storia insegna che se chiudiamo gli occhi su un'aggressione militare, non facciamo che aggravare la minaccia che pesa su di noi".

ORE 11.39 - "Per prima cosa bisogna vedere se i negoziatori ucraini ci saranno o no, i nostri saranno lì pronti a sedersi al tavolo dei negoziati". E' quanto ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, affermando che "questa sera la nostra delegazione sarà nel luogo scelto ad aspettare i negoziatori ucraini. La nostra delegazione - ha aggiunto - è pronta a continuare i colloqui durante la notte".

ORE 11.38 - La Russia ha minacciato di "radere al suolo" la città di Konotop, nel nord-est dell'Ucraina, se non si arrende. Lo ha dichiarato il sindaco di Konotop, Artem Semenikhin, secondo cui le forze russe hanno lanciato un ultimatum alle autorità locali. Se gli abitanti dovessero resistere, riporta 'Kyiv Independent', la città sarà bombardata con l'artiglieria pesante.

ORE 11.25 - La Borsa di Mosca rimarrà chiusa questo mercoledì per la terza sessione consecutiva, nel più lungo periodo di chiusura per motivi eccezionali dalla crisi del 1998, ha detto la Banca di Russia. "La Banca di Russia ha deciso di non riprendere le sessioni di trading il 2 marzo 2022 alla Borsa di Mosca", ha annunciato l'istituzione, che fisserà il programma di trading di giovedì domani prima delle 9 del mattino ora di Mosca.

ORE 11.24 - Sarebbero 5.840 i russi morti da quando, il 24 febbraio, il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato l'offensiva militare contro l'Ucraina. Il nuovo bilancio pubblicato su Facebook dallo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine segnala tra l'altro anche la distruzione di 211 tank, 30 velivoli e 31 elicotteri, 862 mezzi blindati, due unità navali e tre droni. Sinora non è stato fornito un bilancio delle perdite da parte russa.

ORE 11.22 - "Voglio ringraziare tutto il Ministero degli Esteri e la nostra intelligence per il lavoro che stanno facendo". A dichiararlo, ai microfoni di Mattino Cinque, è stato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Ogni giorno teniamo riunioni ad hoc dall'Unità di Crisi, con cui aiutiamo i nostri connazionali e anche il popolo ucraino", ha aggiunto.

ORE 11.19 - Il ministro delle finanze e vice-cancelliere tedesco Robert Habeck oggi non ha escluso la possibilità che le centrali a carbone della Germania debbano funzionare più a lungo per rendere il paese meno dipendente dalla Russia per la politica energetica. "Il pragmatismo deve vincere su qualsiasi determinazione politica, la sicurezza dell'approvvigionamento deve essere garantita", ha detto il politico dei Verdi alla stazione radio Deutschlandfunk nel settimo giorno di attacchi delle forze russe in Ucraina.

ORE 11.18 - "L'infrastruttura è pronta, tecnicamente, tecnologicamente e logisticamente, e quindi sarà operativa e non andrà da nessuna parte". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, risponde riguardo alla questione della "morte del progetto" Nord Stream 2, il gasdotto tra la Russia e la Germania, di cui Berlino ha bloccato la certificazione, con Washington che poi ha imposto sanzioni alla società costruttrice.

ORE 11.12 - Il presidente russo, Vladimir Putin, oggi ha in agenda colloqui telefonici con alcuni leader internazionali. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa.

ORE 11.08 - "Il nemico sta ammassando truppe sempre più vicino alla capitale". Lo ha dichiarato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, citato dai media locali. L'ex campione di pugilato, rivolgendosi ai suoi concittadini, ha affermato che la Russia nella notte ha attaccato Bila Tserkva, una città nell'oblast di Kiev, mentre i combattimenti vanno avanti a Bucha e Hostomel. "Ci stiamo preparando e difenderemo Kiev", ha aggiunto.

ORE 11.06 - A quanto apprende l'Adnkronos l'Università di Milano Bicocca è tornata sui suoi passi: il corso tenuto dallo scrittore Paolo Nori su Dostoevskij si farà.

ORE 10.59 - "Mosca è pronta a secondo round dei negoziati con Kiev, ma la parte ucraina sta prendendo tempo in linea con le istruzioni degli Usa". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, dopo che dal Cremlino era stato ribadito che "la delegazione russa oggi pomeriggio aspetterà quella ucraina nel luogo stabilito per i colloqui", secondo quanto riporta il sito russo Sputnik.

ORE 10.52 - "Miei cari compatrioti, mi rivolgerò a voi stasera alle 20 sulla guerra in Ucraina". Lo ha annunciato su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron.

ORE 10.50 - Viktor Yanukovych, l'ex presidente ucraino filorusso deposto dalla rivoluzione del 2014 ed ora in esilio n Russia, è attualmente a Minsk. Lo rivela la Ukrayinska Pravda, citando fonti dell'intelligence di Kiev che spiegano che il "Cremlino sta preparando per lui un'operazione speciale".

L'obiettivo è quello di dichiararlo "presidente dell'Ucraina", preparandosi ad un suo rientro in Ucraina dalla Bielorussia, una volta conquistata Kiev. Tra le ipotesi anche la pubblicazione di un appello di Yanukovych alla popolazione ucraina, aggiunge il sito del giornale ucraino.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza