cerca CERCA
Venerdì 19 Luglio 2024
Aggiornato: 09:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news 2 marzo

02 marzo 2022 | 08.10
LETTURA: 39 minuti

ORE 14.00 - Kiev tenta di fare disconnettere la Russia di internet dopo l'invasione russa. L'Ucraina, infatti, rileva 'Rolling Stone', ha chiesto in una lettera all'Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l'ente che gestisce gli indirizzi degli Internet provider e che è responsabile della gestione e del coordinamento del sistema Dns (Domain Name System), di disconnettere tutti i siti russi da internet. Secondo un'e-mail che il periodico Usa è stato in grado di visionare e a firma di Andrii Nabok, il rappresentante ucraino dell'Icann, Kiev in particolare chiede la chiusura dei server Dns collocati in Russia e di sospendere i domini come '.ru'. Rimuovere l'accesso della Russia a questi server impedirebbe ai fornitori di servizi internet russi di comunicati con i sistemi esterni che collegano gli utenti di internet ai siti web.

ORE 13.44 - Un totale di 15mila medici e operatori sanitari russi hanno firmato una lettera aperta a Vladimir Putin esortandolo a cessare le ostilità contro l'Ucraina. Nella lettera, pubblicata sul British Medical Journal, medici, infermieri e paramedici (molti dei quali hanno parenti o amici in Ucraina) ribadiscono di "opporsi fermamente alle azioni militari condotte dalle forze armate russe sul territorio dell'Ucraina" e chiedono al loro presidente di ritirare le truppe.

ORE 13.35 - "Continueremo ad esercitare la massima pressione sulla Russia, finché non fermerà l'aggressione" all'Ucraina. La Federazione guidata da Vladimir Putin "è già sulla via di diventare uno Stato paria". Lo dice il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis, lettone del Ppe, in conferenza stampa a Bruxelles.

ORE 13.30 - Dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, la Federazione automobilistica britannica ha deciso di vietare a qualsiasi pilota russo o bielorusso di correre sul suo suolo. Il pilota di Formula Uno della Haas, Nikita Mazepin, non potrà quindi disputare il Gp di Gran Bretagna del prossimo 3 luglio. Ieri la Federazione internazionale dell'automobilismo, Fia, aveva dato il nulla osta a Nikita Mazepin per gareggiare ma da neutrale.

ORE 13.26 - Al momento sono fino a 15mila le persone che si sono rifugiate nella metropolitana di Kiev per sfuggire alle bombe russe. Secondo Viktor Brahinsky, capo della metropolitana di Kiev, la metro della capitale ucraina può ospitare fino a 100mila persone. Nelle stazioni vi sono bagni, acqua, cibo e medicine a disposizione dei cittadini. Lo scrive il Kyiv Independent.

ORE 13.21 - Mosca ha bloccato il sito '200rf.com' realizzato dal governo di Kiev per permettere ai cittadini russi di scoprire se i loro parenti, amici e conoscenti sono stati uccisi o fatti prigionieri dagli ucraini. Lo segnala lo stesso sito che ha smesso di pubblicare aggiornamenti con foto e documenti dei soldati russi morti e catturati.

ORE 13.17 - "Ho incontrato questa mattina l’ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk a cui ho espresso anche a nome della Camera la massima solidarietà e vicinanza. L’Italia continuerà a sostenere il popolo e le istituzioni ucraine, come ha fatto ieri attraverso il voto a ampia maggioranza del Parlamento, un gesto concreto di supporto a un Paese amico aggredito e una ferma condanna dell’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione russa". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, in una dichiarazione al termine dell'incontro con l'ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk, che si è svolto questa mattina a Montecitorio.

ORE 13.17 - Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha affermato in una intervista rilasciata all'emittente panaraba Al-Jazeera che "la terza guerra mondiale sarebbe nucleare e devastante", citando una dichiarazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden in cui quest'ultimo ha affermato che "l'alternativa alle sanzioni è la guerra mondiale".

ORE 13.14 - Le autorità ucraine negano che le forze russe abbiano preso il controllo della strategica città di Kherson, come ha invece annunciato stamattina il ministero della Difesa di Mosca. Il sindaco, Igor Kolykhayev, ha affermato che la città è circondata ma ancora sotto controllo ucraino. "La città non è caduta, la nostra parte continua a difendersi", ha dichiarato Oleksiy Arestovych, consigliere della presidenza ucraina, citato da Sky News.

ORE 13.08 - "Vorrei ringraziare gli italiani per l'appoggio e la solidarietà che stanno dando al mio popolo e ringraziare per le decisioni prese ieri dal Parlamento. E' il segno di un'amicizia che deve proseguire per dare una risposta efficace e profonda contro l'aggressione della Russia verso l'Ucraina. Non difendiamo non solo l'Ucraina ma tutto il mondo democratico, difendiamo i valori europei e li condividiamo insieme a tutte le nazioni democratiche". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk, in una dichiarazione al termine dell'incontro con il presidente della Camera Roberto Fico che si è svolto questa mattina a Montecitorio.

ORE 12.58 - L'Ue sospende "con urgenza" le trasmissioni di Sputnik e di Rt-Russia Today (Rt English, Rt UK, Rt Germany, Rt France e RT Spanish).

ORE 12.44 - Si terrà stasera il secondo round di colloqui tra Russia e Ucraina. Lo ha confermato il consigliere della presidenza ucraina Alexei Arestovich, precisando che le delegazioni saranno le stesse della prima tornata di colloqui.

ORE 12.34 - "L'Ucraina è pronta per il prossimo round di colloqui con la Russia ma non è pronta per gli ultimatum". Lo ha dichiarato in un video diffuso su Facebook il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, sottolineando che "al momento non si sa quando si terranno i nuovi colloqui".

ORE 12.27 - "Ostili de facto". Così la Russia considererebbe tutti i Paesi che introducono sanzioni contro Mosca. "A giudicare dalle misure che molti Paesi stanno adottando contro di noi, ora sono tutti ostili de facto - ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in dichiarazioni riportate dalla Cnn - Che siano sulla lista o meno". "Va analizzata la risposta a queste azioni ostili - ha aggiunto - Facciamo quello che dobbiamo, quello che ci conviene".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza