cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 6
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news oggi 27 febbraio

27 febbraio 2022 | 07.58
LETTURA: 41 minuti

ORE 18. 54 - Il popolo ucraino sta "combattendo fieramente", conducendo una "eroica resistenza", un "esercito di popolo" che combatte "l'invasione" scatenata dalla Russia. "La guerra è di nuovo ai confini dell'Europa" dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles. "Oggi la Russia ha messo in allerta elevata le forze nucleari di deterrenza, è importante sottolinearlo".

ORE 18.44 - Domani, a quanto si apprende a Bruxelles, si riunirà in via straordinaria il Consiglio Difesa, in cui i ministri discuteranno della guerra in Ucraina.

ORE 18.19 - "Incontro con i ministri degli Esteri del G7. I partner sono pronti a fornire all'Ucraina mezzi pratici per difenderci, armi difensive, equipaggiamento militare e sostegno finanziario per l'Ucraina". Lo ha scritto su twitter il ministro degli Esteri di Kiev Dmyrto Kuleba dopo la riunione in videoconferenza, precisando che si è "anche discusso di nuove sanzioni dolorose per fermare la guerra di Putin".

ORE 18.07 - "Prenderemo di mira l'altro aggressore in questa guerra, il regime di Aleksandr Lukashenko, che è complice dell'attacco feroce all'Ucraina. Colpiremo il regime bielorusso con nuove sanzioni". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles. Verranno "bloccate" le esportazioni di "combustibili minerali, tabacco, legno e legname, cemento, ferro e acciaio". Verrà esteso anche alla Bielorussia il divieto di esportazioni delle merci a duplice uso, civile e militare, previsto per la Russia. E "sanzioneremo i bielorussi che sostengono lo sforzo bellico russo", conclude.

ORE 17.56 - L'Olanda ha fatto partire oggi un aereo cargo con a bordo armi e munizioni destinate all'esercito ucraino. Si tratta di 200 missili a spalla anti aerei Stinger, 50 lancia razzi anti tank con 400 razzi, 100 fucili da cecchino con 30mila munizioni e due droni sommergibili per l'individuazione di mine sottomarine, ha reso noto il ministero olandese della Difesa. L'aereo è partito verso un non meglio specificato Paese dell'Europa orientale dal quale il carico sarà portato via terra verso l'Ucraina.

ORE 17.51 - In questi minuti stanno di nuovo suonando le sirene d'allarme a Kiev per un possibile raid russo. Lo riferiscono i media locali.

ORE 17.46 - Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi di Maio ha partecipato oggi a una riunione in videoconferenza dei ministri degli Esteri dei Paesi G7 per discutere degli ultimi sviluppi in Ucraina. Di Maio, si legge in una nota della Farnesina, ha reiterato il pieno sostegno dell’Italia per le misure sanzionatorie, decise in questi giorni in ambito Ue e per ulteriori misure sia settoriali (in particolare nel settore bancario e finanziario) che individuali. Il titolare della Farnesina ha inoltre confermato che l’Italia è pronta ad assistere l’Ucraina nei settori della difesa e in ambito umanitario.

ORE 17.41 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky non crede a un esito positivo dei negoziati con la Russia in programma domani. "Ma proviamo, così che nessun cittadino dell'Ucraina dubiti che io, in quanto presidente, abbia provato a fermare la guerra quando c'era ancora una possibilità, sebbene piccola", ha detto Zelensky in un video, come riporta 'Kyiv Independent'.

ORE 17.36 - Il presidente bielorusso Aleksander Lukashnko "ha assicurato che dal suo territorio non arriveranno sull'Ucraina missili, caccia ed elicotteri". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo video sul Telegram, nel quale ha definito "sostanziale" il colloquio telefonico avuto con Lukashenko.

ORE 17.31 - Una grossa colonna di veicoli militari russi si sta dirigendo verso Kiev da sud. Lo ha detto il ministro dell'Interno Vadym Denysenko al portale strana.news, dopo che finora gli attacchi a Kiev sono arrivati da nord ovest e nord est. Denysenko dichiara che gli ucraini sapranno difendersi anche dall'attacco a sud. "Sappiamo dove stanno andando e siamo preparati", ha assicurato.

ORE 17.26 - "Mi compiaccio del fatto che gli alleati stanno aumentando il sostegno all'Ucraina, con ulteriori equipaggiamenti militari, assistenza finanziaria e aiuti umanitari. L'autodifesa è un diritto sancito dallo statuto delle Nazioni Unite e gli alleati stanno aiutando l'Ucraina ad esercitare questo diritto". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

ORE 17.14 - "Restiamo fiduciosi nella nostra capacità di difendere noi stessi, i nostri alleati e i nostri partner". Lo ha dichiarato un funzionario del Pentagono, commentando l'ordine dato dal presidente Vladimir Putin alle Forze armate di mettere in stato di massima allerta le forze di deterrenza nucleare. Gli Usa, ha aggiunto il funzionario - citato dai media americani - stanno provando a capire cosa significa in "termini tangibili" l'annuncio del leader russo.

ORE 17.10 - Nell'attacco al campo di atterraggio di Hostomel, vicino Kiev, i russi hanno distrutto l'Antonov An- 225 Mriya, il cui nome significa 'sogno' in ucraino. Lo annuncia su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kueka, ricordando che era "l'aereo cargo più grande del mondo". "I russi possono aver distrutto il nostro Mriya, ma non distruggeranno mai il nostro sogno di paese europeo democratico, libero e forte", ha twittato Kuleba.

ORE 17 - Anche la Spagna chiude lo spazio aereo ai voli operati da compagnie russe, seguendo le linee guida Ue. Lo ha annunciato su twitter il ministero dei Trasporti.

ORE 16.50 - Il presidente della Federcalcio francese Noël Le Graët è diventato il primo grande funzionario del calcio a suggerire che la Russia dovrebbe essere espulsa dalla Coppa del Mondo di calcio dopo l'invasione dell'Ucraina. Polonia, Svezia e Repubblica Ceca si sono tutte rifiutate di affrontare la Russia il mese prossimo negli spareggi del torneo in Qatar a novembre e dicembre.

ORE 16.45 - Ramzan Kadyrov, il leader filo- Cremlino della Cecenia, esorta la Russia ad ampliare l'offensiva militare in Ucraina. "E' venuto il momento di lanciare un'operazione su larga scala in tutte le direzioni e i territori dell'Ucraina", ha detto su Telegram, citato dalla Cnn.

ORE 16.38 - Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha denunciato, in un briefing a Kiev, che l'ordine impartito da Vladimir Putin, per la messa in stato di massima allerta delle Forze di deterrenza strategica, è uno sforzo per elevare la pressione sulla delegazione di Kiev ai negoziati di Gomel, oltre che una minaccia diretta all'Ucraina. Ma l'Ucraina, ha precisato il ministro, "non cederà a queste pressioni e andremo a queste trattative con una posizione molto semplice: ascoltare quello che la Russia ha da dire per poi dire loro cosa ne pensiamo". "Quello di cui siamo pronti a discutere è come fermare la guerra e l'occupazione dei nostri territori e basta".

ORE 16.33 - La decisione di Vladimir Putin di ordinare lo stato di massima di allerta delle forze di deterrenza rientra nella strategia del Cremlino di un'escalation non provocata e di "minacce fabbricate". Lo ha detto all'Abc la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, secondo cui si tratta di "uno schema che abbiamo visto da parte del presidente Putin durante questo conflitto, che è quello di fabbricare minacce che non esistono per giustificare un'ulteriore aggressione e la comunità globale e il popolo americano dovrebbero guardarvi attraverso questo prisma".

ORE 16.27 - "L'intero G7 sostiene la disconnessione di banche russe selezionate da Swift, le restrizioni alla Banca centrale russa e le sanzioni ai leader chiave russi, compreso il presidente Putin". La Casa Bianca "saluta" così la decisione del Giappone di aderire alle sanzioni occidentali contro Mosca "per isolare la Russia dal sistema finanziario internazionale e le nostre economie".

ORE 16.20 - Si terranno domani mattina i colloqui tra le delegazioni russa e ucraina sul confine tra Ucraina e Bielorussia. Lo ha annunciato il vice ministro dell'Interno di Kiev, Evgeny Yenin, citato dalla Cnn.

ORE 16.15 - Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, rende noto che le forze ucraine hanno fatto centinaia di soldati russi prigionieri. Sono invece 4.300, sempre secondo fonti del governo ucraino, i militari di Mosca uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione, giovedì.

ORE 16.08 - "Chiedo che venga imposto un embargo sul petrolio e sul gas russo perché ora contengono il sangue degli ucraini". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, nel corso di una conferenza stampa.

ORE 15.55 - "Non c'è niente di male nel parlare e se il risultato è la pace sarà la benvenuta. Ma non ci arrenderemo, non capitoleremo, non cederemo neanche un centimetro del nostro territorio. Non è questo l'obiettivo della nostra lotta". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

ORE 15.43 - L’Unione Europea deve "prepararsi per le altre persone che arriveranno" dall’Ucraina "nei prossimi giorni. Dobbiamo prepararci per numeri più grandi". Lo dice la commissaria europea agli Affari Interni Ylva Johansson, a margine del Consiglio straordinario a Bruxelles. "Sarebbe il momento giusto di attivare la direttiva sulla protezione temporanea", per dare "la giusta protezione" chi fugge dalla guerra e "la libertà di muoversi nell’Ue", aggiunge Johansson, spiegando che se ne discuterà nel Consiglio. Se i ministri troveranno un accordo, la Commissione ne proporrà l’attivazione? "Sì - risponde - sono pronta a presentare la proposta". Oggi "annuncerò una piattaforma di solidarietà europea" per accogliere i profughi, con "sostegni da parte delle agenzie e della Commissione" agli Stati membri di primo arrivo.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza