cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 12:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guerra Ucraina-Russia, Nato: "Morti e distruzione aumenteranno"

Il segretario generale Stoltenberg: "In arrivo giorni peggiori"

(Afp)
(Afp)
04 marzo 2022 | 10.14
LETTURA: 3 minuti

La guerra tra Ucraina e Russia peggiorerà, arriveranno "più morti, più sofferenze e più distruzione". E' il quadro che ha delineato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sulla base delle ultime notizie, comprese le news relative all'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Con città sotto assedio, scuole, ospedali ed edifici civili bombardati" l'aggressione russa all'Ucraina è "la peggiore in Europa da decenni", ha detto Stoltenberg, ricordando "l'irresponsabile azione intorno all'impianto nucleare della notte scorsa" e che "molti civili sono stati uccisi e feriti". "I giorni che verranno probabilmente saranno peggiori, con più morte, più sofferenze e più distruzione", ha aggiunto.

"La Nato non è parte del conflitto tra Russia e Ucraina, non cerchiamo guerra con Mosca. Nello stesso tempo, non deve esserci alcun malinteso sul nostro impegno a difendere tutti i nostri alleati", aveva detto prima della ministeriale Esteri a Bruxelles. "Abbiamo aumentato la nostra presenza a est - aveva continuato Stoltenberg - è una presenza difensiva". La Nato "si felicita" per l'invio di "più truppe da parte degli Usa" in Europa. La guerra in corso conferma "l'importanza della presenza degli Stati Uniti nella Nato", conclude.

Stoltenberg aveva condannato "gli attacchi ai civili e ad una centrale nucleare", atto che dimostra "l'incoscienza di questa guerra. "La Russia deve ritirare le truppe e impegnarsi negli sforzi diplomatici".

L'unico modo per implementare una zona di interdizione al volo sull'Ucraina, spiega il segretario generale della Nato, sarebbe mettere in volo aerei Nato pronti ad aprire il fuoco contro aerei russi. "E' una decisione sofferta", ha riconosciuto Stoltenberg rispondendo alle domande dei giornalisti, ribadendo comunque è prioritario "non coinvolgere le forze Nato nel conflitto".

"I ministri hanno convenuto che la relazione della Nato è fondamentalmente cambiata per il lungo termine. Ma rimaniamo impegnati a mantenere aperti i canali per la diplomazia e la prevenzione conflitto per impedire ogni escalation, fraintendimento o calcolo sbagliato".

Una riunione durante la quale è stata ribadita l'unità dell'Alleanza: "Putin non è riuscito a dividerci, la Nato è più unita e determinata che mai", ha detto Stoltenberg ricordando che questa settimana è stata attivata per la prima volta la Nato Response Force che ha "130 caccia in massima allerta e oltre 200 navi dal nord al Mediterraneo" per rafforzare il fianco orientale dell'Alleanza. "Continueremo a fare tutto il necessario per difendere e proteggere ogni centimetro di territorio Nato".

Da parte sua il segretario di Stato Usa Antony Blinken, ha ribadito che "la nostra è un'alleanza difensiva: non cerchiamo alcun conflitto. Ma se il conflitto viene da noi siamo pronti e difenderemo ogni centimetro del territorio della Nato". "Davanti all'aggressione non provocata della Russia contro l'Ucraina - aggiunge - l'alleanza ha reagito con velocità, unità e determinazione, lanciando immediatamente la Rapid Response Task Force e mettendo in piedi i piani graduati volti ad aumentare la sicurezza degli alleati".

"Il filo conduttore di tutto quello che facciamo è l'unità dell'alleanza, che è ora del tutto evidente. Lo è stata in queste settimane e rimarrà unita andando avanti, nelle decisioni sui prossimi passi", sottolinea Blinken.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza