LIVE
ORE 10.49 - Le forze ucraine fanno appello a tutti i civili, indipendentemente dall'età, a unirsi per la difesa dell'Ucraina. Secondo una "dichiarazione ufficiale" diffusa su Twitter e attribuita al comandante delle truppe, Yuri Galushkin, "oggi l'Ucraina ha bisogno di tutti". "Tutte le procedure di adesione sono semplificate" e, secondo la dichiarazione riportata anche dalla Bbc, basta "portare solo il passaporto e il codice di identificazione" e "non ci sono limiti di età".
ORE 10.45 - Massima condanna per l'invasione dell'Ucraina, "questa guerra di aggressione della Russia segna un profondo punto di svolta nella storia dell'Europa dopo la fine della guerra fredda". A dirlo all'agenzia stampa Dpa è l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel, uno dei leader europei che meglio conosce il presidente russo Vladimir Putin.
ORE 10.44 - Il Consiglio dei ministri chiamato a varare misure alla luce della crisi ucraina dovrebbe tenersi alle 14.15 di questo pomeriggio, dunque subito prima del vertice Nato, in videocall, in programma alle 15. Lo si apprende da fonti di governo.
ORE 10.33 - Unità militari russe sono entrate a Kiev, secondo il ministero della Difesa ucraino. "Sabotatori" russi nel distretto di Obolon nella zona nord della capitale ucraina, fa sapere il ministero su Facebook. L'agenzia Dpa sottolinea come si tratti di informazioni che non possono essere verificate in modo indipendente. La notizia arriva dopo che Kyiv Independent scriveva di "forze russe entrate nel distretto di Obolon", a circa 10 chilometri dal centro di Kiev.
ORE 10.25 - Sette edifici residenziali della città di Belgorod, nella regione meridionale russa al confine con l'Ucraina, sono stati colpiti da un bombardamento delle forze di Kiev. Lo sostengono i media russi.
ORE 10.24 - La Russia ha vietato alle compagnie aeree britanniche di atterrare nei suoi aeroporti o attraversare il suo spazio aereo. Ad annunciarlo è stato oggi l'ente regolatore dell'aviazione civile del paese. La decisione segue il divieto di Londra nei confronti dei voli della compagnia di bandiera russa Aeroflot imposto in risposta all'invasione russa dell'Ucraina.
ORE 10.19 - "Oggi, di fronte al presidente Draghi, mi aspetto un Parlamento unito, da destra e sinistra. Uniti nel no alla violenza di Putin. Uniti nella difesa della democrazia, della libertà, dei valori europei. Per l’#UcrainaLibera". Lo scrive su Twitter Enrico Letta.
ORE 10.17 - "Preoccupazione" per i civili in Ucraina arriva dai Talebani, che dallo scorso agosto sono di nuovo padroni dell'Afghanistan e che ora chiedono "moderazione" a "tutte la parti". I Talebani ritengono ci sia una "possibilità reale" di vittime civili nel conflitto e hanno chiesto protezione per "studenti e migranti" afghani in Ucraina.
ORE 10.16 - Spari sono stati avvertiti vicino al quartiere governativo di Kiev, mentre le truppe russe si dirigono verso la capitale. Lo riferiscono i media locali.
ORE 10.12 - Contro la Russia devono essere adottate misure punitive ancora più ampie. A chiederlo è stato il presidente lettone Egils Levits. "La cosa più importante è isolare questo regime criminale dal mondo, analogamente alla Corea del Nord. Perché un tale regime minaccia non solo l'Ucraina, ma l'Europa e il mondo intero". Lettonia Estonia e Lituania hanno chiesto l'immediata esclusione della Russia dal sistema di pagamento internazionale Swift. Levits ha citato le sanzioni concordate finora dall'Unione Europea definendole forti e destinate ad avere un impatto significativo sull'economia del paese.
ORE 10.04 - "Non tutte le possibilità per le sanzioni sono ancora esaurite. La pressione sulla Russia deve aumentare. L'ho detto a Ursula von der Leyen, a cui sono grata per la decisione di assistenza finanziaria aggiuntiva". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter.
ORE 9.49 - "Le forze russe sono entrate nel distretto di Obolon a Kiev", a circa 10 chilometri dal centro della capitale ucraina. E' quanto si legge in un tweet di Kyiv Independent, secondo cui ci sono combattimenti con i militari ucraini e il ministero della Difesa chiede agli abitanti di rimanere in casa. Il ministero ha invitato i civili a resistere, chiedendo di "informare su movimenti di truppe, preparare molotov e neutralizzare il nemico".