LIVE
ORE 9.40 - "Dobbiamo valutare che impatti avremo. Da un lato saranno limitati, perché le nostre relazioni commerciali con la Russia non sono così importanti per la Ue, ma dall'altro sappiamo che i problemi relativi all'energia possono portare a rischi per l'economia. Per questo penso servano misure soprattutto per quanto riguarda l'indipendenza energetica, che verranno proposte dalla Commissione a marzo". Lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario europeo per l'Economia, a margine dell'Eurogruppo in programma a Parigi.
ORE 9.38 - Due insegnanti sarebbero morti a seguito di un bombardamento che avrebbe colpito una scuola a Horlivka (Gorlovka), nell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk. La denuncia, riportata da Sputnik, arriva dai responsabili locali. Su Telegram Ivan Prikhodko ha denunciato che è stata colpita "la scuola numero 50" e che c'è anche un'altra persona ferita.
ORE 9.33 - "Ieri unità delle forze aviotrasportate russe hanno preso il pieno controllo del territorio nell'area della centrale nucleare di Chernobyl". Lo ha affermato il generale russo, Igor Konashenkov, in dichiarazioni riportate stamani da Sputnik in cui ha parlato di un "accordo con un battaglione distinto a difesa dell'impianto nucleare dell'Ucraina sulla sicurezza congiunta delle unità e del sarcofago della centrale nucleare di Chernobyl".
Ieri il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, faceva sapere che l'Ucraina aveva perso il controllo della centrale nucleare.
ORE 9.32 - "Pagheremo un prezzo economico per questa guerra, che avrà un impatto sulle nostre previsioni, ma penso ci dovrà essere un sforzo in reazione a questa invasione, a questa violazione delle leggi internazionali. Le misure prese ieri dal Consiglio e sono importanti, molto efficaci ma non le ultime". Lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario europeo per l'Economia, al suo arrivo all'Eurogruppo in programma a Parigi.
ORE 9.23 - ''I governi imposti con le bombe non vanno riconosciuto ma l'Occidente deve ritrovare la sua anima, perchè le continue fughe e negazioni della nostra identità non pagano...''. Lo ha detto Matteo Salvini a Radio anch'io.
ORE 9.16 - La "sicurezza" del presidente ucraino Volodymyr Zelenski è un "elemento centrale" di quanto sta accadendo oggi in Ucraina. A sottolinearlo, intervenendo su France Inter, è stato oggi il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian.
ORE 9.14 - Il precipitare della crisi russo-ucraina ha fatto schizzare le quotazioni internazionali di benzina e gasolio, salite in un solo giorno dell'equivalente di cinque centesimi al litro. Nei prossimi giorni ci sono dunque da attendersi forti rincari alla pompa, di cui già oggi vediamo le avvisaglie. Brent intorno ai 98 dollari al barile. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, Q8 ha aumentato di tre centesimi al litro i prezzi di benzina e gasolio. Per Tamoil rialzo di un centesimo al litro.
ORE 9.11 - "Abbiamo deciso sanzioni immediate e massive contro la Russia. Queste sanzioni colpiranno il Paese, vogliamo colpire l'economia russa. Faremo tutto il necessario, siamo totalmente determinati nel piegare l'economia russa e i responsabili politici ed economici". Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze francese, Bruno Le Maire, al suo arrivo all'Eurogruppo in programma a Parigi.