LIVE
ORE 12.03 - Dopo i forti rialzi registrati ieri, il prezzo del gas è in discesa ad Amsterdam. Attualmente all'hub olandese Ttf il gas si attesta a 108,005 euro a megawattora, in calo del 19,589%. Ieri, in seguito all'invasione russa in Ucraina, era salito oltre i 138 euro.
ORE 11.46 - Altri 3,5 milioni di dollari del Fondo di emergenza dell'Oms per le emergenze vengono destinati "all'acquisto e la consegna di forniture mediche urgenti. Questo sostegno sanitario umanitario aumenterà a seguito di ulteriori valutazioni dei bisogni" della popolazione ucraina. Questo nuovo stanziamento integra le forniture mediche e di emergenza già presenti nelle strutture sanitarie". Lo ha annunciato Tedros Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, esprimendo la "profonda preoccupazione dell'Oms per la salute della popolazione ucraina nell'escalation della crisi" con la Russia.
ORE 11.37 - Le autorità ucraine hanno reso noto di aver distribuito 18mila armi da fuoco con munizioni ai riservisti nella regione di Kiev. Lo ha detto il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov e il capo di stato maggiore Valeriy Zaluzhniy, secondo quanto riporta la Cnn. "Presto riceveremo altro sostegno con armi moderne e altre risorse dai nostri partner", hanno aggiunto.
ORE 11.36 - "Non possiamo riconoscere l'attuale governo dell'Ucraina come democratico". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nel corso di una conferenza stampa. "Abbiamo tentato la soluzione diplomatica di questa crisi", ha proseguito il capo della diplomazia russa, secondo cui l'operazione militare lanciata da Mosca vuole "ripristinare un ordine democratico" a Kiev. "Noi siamo per la liberazione dell'Ucraina dal militarismo e dal neonazismo", ha aggiunto.
ORE 11.23 - L'ex presidente del Consiglio Europeo, il polacco Donald Tusk, accusa Italia, Germania e Ungheria di aver bloccato le sanzioni più dure contro la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina, e afferma che questi tre paesi si sono "disonorati". "Ingiusto e controproducente l’attacco del presidente del Partito Popolare Europeo ai governi italiano, tedesco e ungherese sulle sanzioni alla Russia. La guerra si ferma solo se rimaniamo uniti e compatti, nessuno spazio a divisioni e polemiche”., commenta il leader della Lega Matteo Salvini.
ORE 11.20 - Taiwan condanna "l'invasione" russa dell'Ucraina e annuncia che si unirà alle "Nazioni democratiche" nelle sanzioni contro Mosca, bocciate invece da Pechino.
ORE 11.19 - Il Governo italiano "è pronto a intervenire per calmierare ulteriormente il prezzo dell'energia, ove questo fosse necessario. E' necessario". Lo ha detto il premier Mario Draghi, in un passaggio del suo intervento in Aula alla Camera sul conflitto in Ucraina.
ORE 11.15 - Le truppe russe hanno occupato la città nord orientale ucraina di Sumy, capoluogo dell'omonima regione, 200 km a ovest dal confine russo. Lo hanno confermato dei residenti, raggiunti dal Guardian. "Ci sono carri armati russi nelle strade", "tutto è chiuso e la gente rimane in casa", dopo aver passato la giornata di ieri "nascosta nelle cantine e nei rifugi" racconta Sasha, 33 anni. "I russi vogliono una nuova Unione Sovietica, di cui facciamo parte anche noi, ma nessuno di noi vuole questo", sottolinea, dicendo di "non sapere cosa accadrà e di essere veramente spaventato".
ORE 11.12 - "Il Governo italiano ha sempre auspicato, insieme ai suoi partner internazionali, di risolvere la crisi in modo pacifico e attraverso la diplomazia. Qualsiasi dialogo, però, deve essere sincero e soprattutto utile. Le violenze di questa settimana da parte della Russia rendono un dialogo di questo tipo nei fatti impossibile. La nostra priorità oggi deve essere rafforzare la sicurezza del nostro continente e applicare la massima pressione sulla Russia perché ritiri le truppe e ritorni al tavolo dei negoziati". Lo ha detto il premier Mario Draghi, intervenendo in Aula alla Camera sul conflitto in Ucraina.
ORE 11.00 - "L’Italia condanna con assoluta fermezza l’invasione, che giudichiamo inaccettabile". Così il premier Mario Draghi nell'informativa alla Camera sulla crisi ucraina. "L’attacco è una gravissima violazione della sovranità di uno Stato libero e democratico, dei trattati internazionali, e dei più fondamentali valori europei. Voglio esprimere ancora una volta la solidarietà del popolo e del Governo italiano alla popolazione ucraina e al Presidente Zelensky".
ORE 10.55 - La Uefa ha privato la Russia della finale di Champions League di quest'anno. Lo ha annunciato l'organizzazione. La finale del torneo di calcio per club più prestigioso del mondo sarà spostato da San Pietroburgo a Parigi.
ORE 10.54 - La Cina torna a dire 'no' a sanzioni contro la Russia, dopo l' "operazione militare speciale" voluta da Vladimir Putin in Ucraina, e a fare appello al "dialogo". "Vorrei ribadire che le sanzioni non sono mai state un modo efficace per risolvere i problemi", ha ripetuto stamani il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin. "Speriamo - ha detto - le parti interessate possano risolvere i problemi con il dialogo e i negoziati".
ORE 10.53 - "Le forze terrestri russe sono entrate in territorio ucraino da nord-est, nord, sudest e dalla costa sud, ed è stato chiuso alla navigazione il Mar d’Azov, isolando i porti di Mariupol e Berdiansk. Abbiamo registrato esplosioni diffuse, anche nella regione di Leopoli, la più vicina alla frontiera con l’Unione Europea. Forze anfibie russe sono sbarcate a Odessa, la principale città portuale, dove vi sono notizie di almeno una ventina di vittime". Così il premier Mario Draghi, in un passaggio della sua informativa urgente, in Aula alla Camera, sul conflitto ucraino.
ORE 10.50 - Tutto serve per difendersi dall'invasione. Il ministero dell'Interno ucraino ha postato sui suoi social istruzioni ai cittadini su come realizzare bombe molotov.