cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guerra Ucraina, da Ue nuove sanzioni contro Russia

Approvata anche l'esclusione di tre banche bielorusse dal sistema Swift. Von der Leyen: "Colpite altre 160 persone"

(Foto Afp)
(Foto Afp)
09 marzo 2022 | 11.40
LETTURA: 2 minuti

Guerra Ucraina-Russia, via libera da parte del Coreper, il comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati membri dell'Ue, ad un nuovo pacchetto di sanzioni che colpiscono anzitutto "dirigenti e oligarchi" russi e loro familiari, implicati nell'aggressione militare. Lo comunica la presidenza francese. Approvata anche l'esclusione di tre banche bielorusse dal sistema Swift.

Le misure chiariscono poi la questione delle criptovalute e completano la lista dei beni e delle tecnologie che non potranno più essere esportate in Russia. Sono state approvate, inoltre, sanzioni che riguardano il settore marittimo. Le misure verranno formalmente adottate per procedura scritta, per essere rapidamente pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Ue e poi entrare in vigore.

QUALI SONO LE BANCHE BIELORUSSE COLPITE DALLE MISURE

Le banche bielorusse che verranno escluse dal servizio di messaggistica Swift, l''apparato circolatorio' del sistema bancario internazionale, per effetto del pacchetto di sanzioni sono Belagroprombank, Bank Dabrabyt e la Banca per lo Sviluppo della Repubblica di Bielorussia, incluse le rispettive controllate. Lo comunica il Consiglio. Vengono anche vietate le transazioni con la banca centrale di Minsk collegate alla gestione delle riserve, o di altri beni. Proibito anche dare finanziamenti pubblici per commerciare con la Bielorussia, nonché per effettuare investimenti in Bielorussia.

VON DER LEYEN: "STRINGIAMO CERCHIO, COLPITE ALTRE 160 PERSONE"

"Stiamo stringendo ancora il cerchio delle sanzioni in risposta all'aggressione militare russa contro l'Ucraina". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, dopo il via libera al nuovo pacchetto di misure restrittive, che colpiscono 160 individui, oligarchi e membri del Consiglio della federazione, il settore bancario bielorusso, l'esportazione di tecnologia della navigazione marittima alla Russia e gli asset in criptovalute.

FONTI: "ORA NUOVO PIANO BOND PER ENERGIA E DIFESA"

Il varo di un nuovo piano per emettere debito comune Ue garantito dagli Stati membri mirato a finanziare le spese per la difesa e quelle necessarie ad ammortizzare e perequare i costi della riduzione della dipendenza dell'Unione dagli idrocarburi russi "non è per oggi". A spiegarlo è un alto funzionario Ue, alla vigilia del Consiglio Europeo informale di Versailles.

Per l'aumento delle spese per la difesa ci sono già "impegni sul piano nazionale", dice, mentre l'energia "fa già parte di Next Generation Eu". Bisognerà vedere prima come verranno spesi i fondi raccolti e stanziati per Next Generation Eu, nota. E' quindi probabile che tra gli Stati membri dell'Ue non si sia ancora raggiunto il consenso necessario per varare un piano simile, per il quale occorre l'unanimità dei 27.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza