Il presidente del Consiglio europeo Michel: "Triste e commosso, ci manca già". Il cordoglio in Europa e all'estero
"Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David". Così in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ricorda David Sassoli, morto nella notte. "Riposa in pace, caro amico mio", scrive poi ancora via social la presidente della Commissione Ue, postando una foto che la ritrae con Sassoli.
Oggi "è un giorno triste per l'Europa, oggi la nostra Unione perde un convinto europeista, un sincero democratico e un uomo buono. David Sassoli era un uomo di profonda fede e di forti convinzioni. Tutti amavano il suo sorriso e la sua gentilezza, ma sapeva come combattere per quello in cui credeva", ha poi detto la presidente in una dichiarazione alla stampa a Bruxelles, pronunciata in parte in italiano. "Nel 1999 - continua - era a Berlino, tra i giovani europei, mentre il Muro cadeva. Da allora, è stato dalla parte della democrazia e di un'Europa unita. In oltre un decennio di servizio nel Parlamento Europeo, ha difeso costantemente l'Europa e i suoi valori. Ma credeva anche che l'Europa doveva lottare per essere di più, voleva che l'Europa fosse più unita, più vicina alla sua gente, più fedele ai nostri valori".
"Questa è la sua eredità ed è così che lo ricorderò, come un campione della giustizia e della solidarietà e come un caro amico. I miei pensieri vanno alla moglie Alessandra e i suoi figli, Giulio e Livia, e a tutti i suoi amici", conclude.
"Sono triste e commosso dopo la notizia della scomparsa di David Sassoli. Europeo sincero e appassionato, ci manca già il suo calore umano, la sua generosità, la sua cordialità e il suo sorriso", scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
"David Sassoli, presidente del Parlamento e caro amico, è morto. Non ci sono parole. La sua gentilezza era di ispirazione per tutti coloro che lo hanno conosciuto. Le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. Addio amico mio". Lo dice il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Frans Timmermans.
"Sono profondamente rattristato per il decesso di David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo". Sassoli era "un combattente dell'Europa, un difensore sincero e coraggioso della democrazia e dei valori della nostra Unione", dice Clement Beaune, sottosegretario di Stato agli Affari Europei della Francia, Paese che ha la presidenza di turno del Consiglio Ue. "A nome del Consiglio, la presidenza francese esprime la sua profonda tristezza per la morte di David Sassoli. Trasmette le sue condoglianze alla famiglia, ai suoi cari e all'insieme del Parlamento Europeo, del quale è stato membro e del quale ha assicurato la presidenza con dignità, professionalità e devozione", il messaggio inoltre della presidenza francese del Consiglio Ue, via social.
Rest in peace David, my dear friend. pic.twitter.com/vr2dPeNfVx
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) January 11, 2022
"Sono straziata. L'Europa ha perso un leader, io ho perso un amico, la democrazia ha perso un campione. David Sassoli ha dedicato la sua vita a fare del mondo un posto migliore, più giusto". Lo dice la prima vicepresidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, appresa la notizia della scomparsa di David Sassoli. Il Parlamento "si unisce ad Alessandra, Giulio e Livia nel lutto. Tutti i miei pensieri sono con loro", conclude.
"La scomparsa di David Sassoli è un grande dolore. Perdiamo un politico di valore ma soprattutto un amico, un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, prima nel giornalismo e poi nelle istituzioni come presidente del parlamento europeo. Riposa in pace, caro amico". Così, su Twitter, l'Alto rappresentante per la politica estera europea Josep Borrell.
"Sono profondamente addolorata per la scomparsa del presidente del Parlamento, un vero europeo il cui lavoro e la cui eredità verranno ricordati. Le mie condoglianze più sincere alla sua famiglia e ai suoi cari". Lo dice la commissaria europea per la Salute Stella Kyriakides via social.
Sono profondamente rattristato per la scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Abbiamo perso un europeo devoto e convinto". Lo dice il commissario europeo al Bilancio Johannes Hahn. "Sono onorato di aver lavorato con lui e la sua squadra sull'Mff 2021-27 e su Next Generation Eu, dove le sue idee e i suoi principi sono molto presenti. Le mie sincere condoglianze alla sua famiglia", conclude Hahn.
"Rattristato per la notizia della morte del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, una voce forte per la democrazia e la cooperazione tra Ue e Nato". Il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, ricorda così Sassoli, esprimendo le sue "più sentite condoglianze ai suoi cari, al Parlamento europeo e all'intera famiglia Ue".
"Ho appreso della morte di David Sassoli con grande sgomento. L'Europa perde un devoto presidente del Parlamento, l'Italia perde un politico brillante e la Germania perde un buon amico". Lo dice il cancelliere tedesco Olaf Scholz, dell'Spd, in una dichiarazione pubblicata via social dal suo portavoce e dalla Rappresentanza Permanente della Germania presso l'Ue. "I nostri pensieri vanno alla sua famiglia", conclude.
Il premier spagnolo Pedro Sanchez rende omaggio a David Sassoli. "Una notizia triste la sua morte", ha scritto su twitter, definendo il presidente del Parlamento europeo "un amico progressista, grande difensore dei valori europei, che negli ultimi anni ha lavorato fermamente per una Ue più unita e sociale durante la pandemia. Tutto il mio affetto per la famiglia e gli amici di David".