Un'impennata del 29% rispetto ai 7 giorni precedenti, dovuta in gran parte alle due sottovarianti di Omicron, Ba.4 e Ba.5
Prosegue il rimbalzo di contagi Covid in Gran Bretagna, dove la scorsa settimana - secondo i modelli statistici dell'Office for National Statistics (Ons) - ci sono stati 3,5 milioni casi, un'impennata del 29% rispetto alla settimana precedente dovuta in gran parte alle due sottovarianti di Omicron, Ba.4 e Ba.5. Si tratta del dato più alto da metà aprile, ma ancora al di sotto del record di 4,9 milioni in una settimana registrato al picco dell'ondata di Omicron Ba.2 a fine marzo. Intanto cresce anche il numero di persone contagiate ricoverate in ospedale.
Secondo i dati della Ons, il virus rimane largamente diffuso in Scozia, dove si stima che 334mila persone abbiano avuto il Covid-19 la scorsa settimana, ovvero circa una su 16, mentre in Inghilterra è probabile che 2,9 milioni di persone abbiano contratto la malattia la scorsa settimana, l'equivalente una persona su 19.