cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 16:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina: "Palloni Usa in nostro spazio aereo 10 volte da 2022". La replica: "Falso"

Pechino: "Hanno anche inviato di frequente navi e aerei per condurre attività di ricognizione ravvicinate". Londra: "Possibili palloni spia Cina anche in nostro spazio aereo"

Afp
Afp
13 febbraio 2023 | 09.58
LETTURA: 2 minuti

Palloni americani hanno sorvolato per più di dieci volte illegalmente lo spazio aereo cinese dal primo gennaio del 2022. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, affermando che ''dal 2022 palloni Usa hanno sorvolato ad alta quota lo spazio aereo cinese per più di dieci volte senza l'autorizzazione delle autorità cinesi competenti''.

Inoltre, ha aggiunto, ''gli Stati Uniti hanno anche inviato di frequente navi e aerei per condurre attività di ricognizione ravvicinate in Cina, 657 volte lo scorso anno e 64 solo a gennaio di quest'anno sul Mar cinese meridionale, mettendo seriamente in pericolo la sicurezza nazionale della Cina e minando la pace e la stabilità regionali''.

USA SMENTISCONO ACCUSE: "FALSO" - La Casa Bianca smentisce le accuse, definendole "false". In un briefing con i giornalisti il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, aveva affermato che ''dal 2022 palloni Usa hanno sorvolato ad alta quota lo spazio aereo cinese per più di dieci volte senza l'autorizzazione delle autorità cinesi competenti''.

LONDRA - E' "possibile" che palloni-spia siano stati dispiegati dalla Cina sullo spazio aereo britannico. A dichiararlo è stato oggi il sottosegretario ai Trasporti del governo di Londra, Richard Holden, parlando con Sky News. "È anche possibile, e ritengo probabile, che ci siano persone del governo cinese che cerchino di agire come uno stato ostile". "Penso che dobbiamo essere realistici riguardo alla minaccia che questi paesi rappresentano per il Regno Unito", ha detto Holden, che - alla domanda su quanto fossero preoccupati i ministri per l'abbattimento di tre oggetti non identificati da parte degli Stati Uniti in tre giorni - ha risposto: "Penso che il governo sia preoccupato per quello che sta succedendo".

NATO - Il pallone spia cinese abbattuto negli Stati Uniti non è un caso isolato. Ma rientra in un "modello". "La Cina, e anche la Russia, stanno aumentando la loro attività di intelligence e sorveglianza dei Paesi alleati, con molte piattaforme", ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg citando per esempio i palloni ma anche i satelliti. Per questo i Paesi della Nato stanno pensando ad aumentare la loro cooperazione nello spazio, a condividere più dati, anche da satelliti commerciali, con la struttura di comando della Nato, ha aggiunto. Nell'imminente riunione dei ministri della Difesa della Nato sarà discusso l'avvio di una "rete virtuale di satelliti nazionali e commerciali per aumentare la capacità di sorveglianza e intelligence dei Paesi Nato", ha aggiunto.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza