"Si tratta di un particolare effetto osservato in pazienti sottoposti a terapia antivirale"
Biden è oggi di nuovo positivo al Covid e torna in isolamento. Lo rende noto la Casa Bianca diffondendo una nota del medico personale del presidente, Kevin O'Connor che precisa che il presidente americano fosse risultato negativo diverse volte da martedì a ieri. Questo effetto "rebound", letteralmente rimbalzo, della positività, spiega il medico della Casa Bianca, è stato osservato in "una piccola percentuale" in pazienti sottoposti, come Biden, alla cura antivirale. "Il presidente non presenta di nuovo sintomi e si sente bene" aggiunge il medico, sottolineando quindi che per il momento non si riprenderà la terapia. Nei giorni scorsi era stato annunciato che Biden avrebbe indossato la mascherina per 10 giorni.
"Amici, oggi sono risultato di nuovo positivo al Covid" twitta Biden. "Questo succede a una piccola minoranza di persone - aggiunge il presidente -, non ho sintomi ma starò in isolamento per la sicurezza di tutti". "Continuo a lavorare e tornerò presto a viaggiare", ha concluso il presidente che ha dovuto annullare i viaggi previsti per i prossimi giorni.
Il presidente resterà, quindi, alla Casa Bianca. Non si recherà nella sua casa di Wilmington per il weekend e neanche martedì prossimo ad Hemlock, in Michigan, da dove avrebbe dovuto pronunciare un discorso sull'economia Usa.