La giovane ambientalista svedese in Vaticano. Al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro, la stretta di mano con Bergoglio
Greta Thunberg, la giovane ambientalista svedese di 16 anni, ha incontrato il Papa in Vaticano. Al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro alla presenza di circa dodicimila fedeli, nel momento del Baciamano la stretta di mano con Bergoglio. Al Pontefice, aveva fatto sapere ieri in occasione della sua visita al Parlamento europeo, "forse dirò qualcosa sul clima".
Sul ruolo che possono avere i giovani a difesa dell'ambiente, Greta ha detto: "Ci sono molte cose che i giovani possono fare per migliorare la situazione: soprattutto fare pressione sulle persone al potere e sugli adulti, perché sono coloro che possono avere più influenza. Ma ci sono anche cose che si possono fare a livello individuale per cambiare le proprie abitudini, cercando di vivere nel modo più neutro possibile dal punto di vista delle emissioni di carbonio". "La cosa più importante che possono fare è cercare di capire la portata della situazione, che cosa sta succedendo e il motivo per cui devono lottare per fermare ciò che sta avvenendo - ha aggiunto la 16enne - Non mi dispiace fare quello che faccio. Sul piano personale sono contenta di fare qualcosa che è importante, per cui mi sento necessaria".