Una mappa per scoprire alcune delle più importanti istituzioni culturali che si trovano a Venezia: le Gallerie dell'Accademia, la Galleria di Palazzo Cini, la Collezione Peggy Guggenheim e Punta della Dogana. E' il 'Dorsoduro Museum Mile', vademecum realizzato con il contributo di Assicurazioni Generali che sarà distribuito gratuitamente ai visitatori della città lagunare dai quattro enti promotori.
Il progetto nasce dalla volontà delle quattro istituzioni artistiche di promuovere in modo integrato le rispettive strutture museali valorizzando il sestiere in cui si trovano - noto come 'Museum mile' - dove è possibile ammirare, lungo poco più di un miglio, opere straordinarie che vanno dall'antico al contemporaneo, passando per le avanguardie storiche. La collaborazione prevede sconti e altre iniziative per stimolare la partecipazione dei visitatori.
"L'arte è un efficace strumento di conoscenza e di confronto - ha affermato il direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del gruppo Generali, Simone Bemporad - per questo siamo lieti di contribuire a questa iniziativa che valorizza non solo l'inestimabile patrimonio artistico e culturale di un sestiere di Venezia, ma sostiene la collaborazione tra alcune delle più importanti istituzioni della città".
Non è casuale l'impegno di Generali a Venezia. Il leone di San Marco rappresenta un legame simbolicamente indissolubile con la città lagunare e la sua storia, dove la compagnia è presente fin dalle sue origini, con cui condivide la vocazione internazionale e multiculturale e dove è presente supportando primari istituti artistici, musicali e letterari. Da molti anni, inoltre, Generali è al fianco della Fondazione Cini, di cui è sostenitore istituzionale.