"In questa lotta contro il tempo è fisiologico che dopo milioni di inoculazioni l'utilizzo di un vaccino possa essere rimodulato, e ciò è necessario per un principio di precauzione. AstraZeneca, come tutti gli altri, è efficace e sicuro e salva la vita delle persone, come dimostrano i risultati sul campo in Gran Bretagna. Ci sono stati ritardi inaccettabili nelle consegne che ci servono", ha continuato il ministro aprendo un capitolo sul prodotto anglo-svedese e sui ritardi nelle consegne all'Ue.
"Con AstraZeneca prosegue senza tentennamenti una dura discussione sui loro ritardi spesso inaccettabili nelle forniture" del vaccino anti-Covid "all'Unione Europea, che hanno gravemente decelerato le nostre campagne di vaccinazione. La nostra determinazione a livello europeo nel portare avanti questa azione" di pressing sull'azienda anglo-svedese "è legata alla certezza che quelle dosi non consegnate ci servono proprio perché il vaccino è efficace e sicuro".
Un capitolo è stato dedicato anche a Johnson & Johnson, sospeso in America e ancora fermo in Europa: "Seguiamo in queste ore con la massima attenzione la valutazione dei dati che emergono. Il nostro auspicio è che presto possano esserci elementi di chiarezza che ci consentano di iniziare ad utilizzare un vaccino che riteniamo importante per la nostra campagna".
"Nella giornata di martedì - ha ricordato - la Food and Drug Administration ha sospeso l'utilizzo del vaccino J&J negli Stati Uniti d'America, avendo riscontrato 6 eventi trombotici avversi su 7 milioni di somministrazioni. A seguito di questa decisione, l'azienda ha deciso di rimandare l'inizio della campagna di vaccinazione nei Paesi europei". Da qui l'attesa di chiarimenti che possano permettere di sbloccarla.
"Ricordo che è prevista la consegna di 7,3 milioni di dosi nel secondo trimestre e di 15,9 nel terzo trimestre - ha aggiunto Speranza - e che stiamo parlando di un vaccino monodose. Anche rispetto a J&J, come in tutte le altre occasioni, l'Italia valorizzerà le indicazioni della comunità scientifica".