cerca CERCA
Giovedì 14 Novembre 2024
Aggiornato: 23:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Obbligo vaccino, Ordine medici: "Requisito per lavorare, non opzione"

Filippo Anelli, presidente Fnomceo: "Pochi camici bianchi tra gli operatori sanitari ricorrenti, è come se ingegnere decidesse di non credere alla matematica"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
03 luglio 2021 | 21.12
LETTURA: 1 minuti

"Ai colleghi e agli operatori sanitari che hanno avviato un ricorso contro l'obbligo vaccinale al Tar di Brescia, ricordo che la Corte Costituzionale afferma che non si tratta di un obbligo, ma di un requisito per esercitare la professione sanitaria. Ovviamente, nel momento in cui il requisito è vaccinarsi, i professionisti devono decidere: se vogliono fare i medici si devono vaccinare". Lo spiega all'Adnkronos Salute Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), commentando l'iniziativa dei 300 operatori sanitari e medici di Brescia, Cremona, Bergamo e Mantova che hanno chiesto l'annullamento dell'obbligo vaccinale.

"Un medico che, ideologicamente, fa le battaglie contro il vaccino - continua Anelli - va incontro a un procedimento disciplinare. Questo perché un medico che non crede ai vaccini è come un ingegnere che non crede alla matematica. Come si fa?", dice Anelli convinto che il ricorso "sia più un modo per prendere tempo che per arrivare alla cancellazione dell'obbligo, giuridicamente molto ben definito", conclude sottolineando che tra i ricorrenti "i medici sono una sparuta minoranza, questo non vuol dire che non ci sia un problema, ma è limitato nei numeri"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza