Picco negli sbarchi degli ultimi tre giorni
Proseguono gli sbarchi di migranti in Italia. Secondo i dati, aggiornati dal Viminale alle 8 di questa mattina, sono 123.863 gli arrivi in Italia dall'inizio dell'anno. Negli ultimi tre giorni si è registrato un picco di 8.141 sbarcati.
Dal 10 giugno 2022 al 31 agosto 2023 a fronte di un impegno per il trasferimento di 8.289 migranti, dall'Italia verso i 13 Paesi aderenti sono stati 1.159 quelli che effettivamente hanno lasciato l'Italia. Inoltre quanto ai Dublinanti su 4.015 richieste di trasferimento inviate dall'Italia ad altri Paesi Ue, sono solo 22 i migranti trasferiti dal 1 gennaio al 31 agosto scorso. Nello stesso periodo su 23.220 richieste di trasferimento inviate all'Italia da altri Paesi Ue sono 46 quelli effettuati.
L'ultimo sbarco oggi a Lampedusa, dove un neonato è morto annegato. La mamma del piccolo, che sarebbe ancora minorenne, è all'hotspot di Lampedusa, dove è supportata dalle psicologhe. Dovrebbe essere trasferita al più presto in una struttura in provincia di Agrigento. Secondo quanto emerge, la barca con il bimbo a bordo si sarebbe capovolta perché gli occupanti si sono mossi quando hanno visto arrivare la motovedetta della Guardia costiera. Gli altri migranti sono stati recuperati dalla Guardia costiera. La salma del neonato è stata portata alla camera mortuaria del cimitero.