cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mascherine al chiuso, Minelli: "Irrinunciabili se stiamo a lungo in un luogo"

L'immunologo: "In cinema, teatri e scuole si rimane tanto tempo uno accanto all’altro, magari per ore, non è come al bar o dal fruttivendolo"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
29 aprile 2022 | 11.55
LETTURA: 1 minuti

Le mascherine al chiuso sono una "misura irrinunciabile" contro il Covid. Parola dell'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata. "Se avessimo avuto tutte le vaccinazioni auspicate e ancora oggi sperate - dice all'Adnkronos Salute - e una copertura di tutti i fragili con quarta dose, direi che potremmo parlare di altro, ma in costanza di numeri così ridotti l’uso della mascherina mi pare una misura minima ma irrinunciabile. Il Sars-CoV-2 e sue mutazioni non è scomparso, circola eccome, e allora - chiarisce l'immunologo - le misure di accompagnamento all’inizio dell’estate le dobbiamo ben ponderare. Io suggerisco di utilizzare la mascherina nei luoghi chiusi a lunga permanenza, e mi ritrovo sulle posizioni del Governo. In cinema, teatri e scuole si rimane a lungo uno accanto all’altro, magari per ore, non è come al bar o al fruttivendolo".

"A scuola poi dopo un intero anno scolastico trascorso con la mascherina, credo si possa tranquillamente chiudere senza rinunciarvi proprio nell’ultimo mese, perché se c’è una cosa che è mancata in questa stagione è proprio la coerenza", avverte Minelli che sul tema del green pass, ormai del tutto abolito, ribadisce che "toglierlo definitivamente significa dare un messaggio sbagliato, penalizzando ulteriormente la sacrosanta campagna vaccinale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza