cerca CERCA
Martedì 24 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
40 ultim'ora BREAKING NEWS

Mascherina in aereo, Pregliasco: "Io la terrò, lo facciano anche i fragili"

Il virologo chiarisce: "Il nuovo protocollo non dice di non usarla ma di passare dall'obbligo al buon senso"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
11 maggio 2022 | 14.59
LETTURA: 1 minuti

"Terrò la mascherina in aereo e dovrebbero farlo anche i fragili". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, commentando il nuovo protocollo europeo Easa-Ecdc per la sicurezza nel trasporto aereo, che dispone da lunedì 16 maggio lo stop dell'obbligo di indossare il dispositivo di protezione a bordo dei velivoli, come pure in aeroporto.

L'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie "non dicono 'non usate la mascherina' - precisa il docente dell'università Statale di Milano - Dicono che si passa dall'obbligo alla responsabilità e al buon senso, relativamente alla mascherina e ad altri aspetti di gestione per esempio delle distanze e degli assembramenti, attenti a evitare i colli di bottiglia".

"E' vero, in aereo ci sono filtri appositi, c'è un ricircolo d'aria anche segmentato per compartimenti, a blocchi di 4-6 file", osserva l'esperto. Però "è chiaro che un soggetto fragile a mio avviso deve usare la Ffp2, che ripeto dovrebbe diventare specie per le persone più vulnerabili come gli occhiali da sole. Vedremo poi - aggiunge Pregliasco - se in futuro ci dovranno essere delle restrizioni" in corrispondenza di "un eventuale "rigurgito del virus. Io comunque - conclude - la mascherina la terrei".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L'informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina

articoli
in Evidenza