
Le previsioni de ilmeteo.it: weekend soleggiato, mite e nebbioso. Poi grave peggioramento al nordovest dove sono attesi grossi quantitativi di piogge
Purtroppo è ancora confermata l’allerta alluvione che da martedì 4 novembre colpirà la Liguria e il Piemonte. "Un mix di fattori, tra i quali forti venti meridionali, conformazione delle Alpi liguri e piemontesi, nubi cariche di pioggia, blocco anticiclonico ad est, porteranno ad una situazione veramente critica per Liguria, Piemonte, Alpi e Prealpi in genere dove sono attesi grossi quantitativi di piogge". Lo spiega Antonio Sanò, direttore del sito web www.ilmeteo.it che invita sin da ora ad attuare i provvedimenti necessari per evitare rischi inutili alla popolazione e rischi idrogeologici.
Fino al 4 novembre la Penisola sarà protetta da un campo di alta pressione che garantirà bel tempo soleggiato su tutte le regioni, ma anche qualche nebbia in pianura". "Il grave maltempo previsto dal prossimo 4 novembre - sottolinea l'esperto - proseguirà almeno fino al giorno 6 con piogge sempre insistenti su Piemonte e Liguria e temporali che raggiungeranno anche le coste tirreniche".