"Giuste precauzioni Ecdc"
"Abbiamo già visto in passato che le nuove varianti in poco tempo schizzano in alto. Dobbiamo tenere conto che questa possibilità, come evidenziato bene dall'Ecdc, c'è anche per XBB.1.5 o 'Kraken' con una possibile fiammata di rialzo dei casi. Quindi, immaginare come ha fatto l'Ecdc di avere più attenzioni nel caso di un aumento dei casi, è la direzione giusta per continuare, anche con una larga diffusione di 'Kraken' in Italia, a convivere con il Sars-CoV-2". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano.
Ieri l'Ecdc ha avvertito che la variante Kraken, "potrebbe diventare predominante in Ue" e che "dovrebbero essere presi in considerazione anche interventi non farmaceutici come stare a casa in caso di malattia, telelavoro, una buona ventilazione degli spazi interni e un uso appropriato delle mascherine".
"Oggi la gran parte dei casi Covid non è grave e vediamo che la massima contagiosità è nei primi giorni - dice poi Pregliasco - Quindi le nuove linee guida dell'Oms sulle mascherine, raccomandate in luoghi chiusi, e la riduzione dell'isolamento da 10 a 5 giorni, già previsto in Italia, sono la strada per accettare qualche rischio in più in una situazione che in Italia è ampiamente sotto controllo".