cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid Italia, Rasi: "Piena ondata, ospedali reggono"

"Non ci sono segnali di peggioramento imminente e potremmo aver raggiunto il plateau"

Covid Italia, Rasi:
19 gennaio 2022 | 17.15
LETTURA: 1 minuti

"L'Italia è in piena ondata con 200mila contagi" Covid "al giorno, gli ospedali però reggono". Lo spiega all'Adnkronos Salute Guido Rasi, consulente del commissario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, e direttore scientifico di Consulcesi, facendo il punto della situazione epidemiologica.

"Il Regno Unito è difficile da decifrare perché in pochi giorni passano dal calo dei casi a chiamare 200 militari negli ospedali e poi dicono che le cose vanno bene. Non userei quel Paese come indicatore. L'Italia è in piena ondata con 200mila contagi" Covid "al giorno, gli ospedali però reggono. E' presto per dire se si vede la luce alla fine del tunnel, aspettiamo 3 settimane. Non ci sono segnali di peggioramento imminente e potremmo aver raggiunto il plateau, ma sappiamo anche che i numeri dei contagi sono sottostimati. Insomma, siamo sulla cresta dell'onda e con un po' di cautela fra 3 settimane capiremo se ne siamo fuori".

Tra i temi discussi in questi giorni, il 'format' e la frequenza del bollettino covid, attualmente quotidiano. "Serve spiegare il perché delle cose. La questione non è di dare più o meno dati, ma se questi devono essere informazioni e non numeri", dice Rasi.

"Il pubblico - sottolinea - ha imparato cosa vogliono dire i numeri del bollettino, quindi lo terrei, ma effettivamente con Omicron si perde il significato dei positivi. Si può quindi ragionare se può avere un valore aggiungere un commento ai numeri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza