cerca CERCA
Mercoledì 08 Gennaio 2025
Aggiornato: 00:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Bassetti: "In terza ondata tributo sarà di nuovo alto"

L'infettivologo: "C'è bisogno di vaccino, non mi aspettavo di arrivare a marzo con sole 4 mln di dosi somministrate"

(Foto da Facebook)
(Foto da Facebook)
02 marzo 2021 | 10.46
LETTURA: 1 minuti

"Gli italiani hanno bisogno del vaccino. Io non mi aspettavo di arrivare al primo di marzo con sole 4 milioni di dosi somministrate. Potevamo andare incontro a questa terza ondata con una forza diversa. Invece pagheremo un tributo nuovamente alto". Lo ha detto a Inews24.it Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, analizzando l'andamento di Covid-19 in Italia.

"I cambi che ci sono stati al ministero della Salute, col nuovo sottosegretario", e quelli che hanno portato a un "nuovo commissario" per l'emergenza, ha aggiunto, "mi auguro portino più vaccini".

"Io penso che ogni cambio sia una cosa buona, come quando si cambia l'allenatore. Ma Domenico Arcuri ha pagato, probabilmente, colpe che non erano sue. Ha finito per fare da parafulmine. Gli hanno messo in mano troppe cose, dalle mascherine ai vaccini. Sarebbe stato meglio pensare a delle figure differenziate. Era comunque auspicabile un cambio di passo totale", ha detto ancora Bassetti.

Il nuovo commissario straordinario all'emergenza Covid nominato dal governo Draghi, Francesco Paolo Figliuolo, è "un militare la cui mentalità è molto pragmatica - ha aggiunto - Sono sicuro che, con i giusti strumenti e mezzi, possa aiutare. D'altronde questa è una guerra, è giusto ci sia un militare a combatterla".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza