cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Disabili: i cavalli dell'Esercito per l'ippoterapia, al via progetto a Palermo

Iniziativa dei Lancieri di Aosta

Disabili: i cavalli dell'Esercito per l'ippoterapia, al via progetto a Palermo
11 giugno 2015 | 15.26
LETTURA: 3 minuti

Sedute di ippoterapia per aiutare i bambini disabili a migliorare le capacità psicomotorie. Questa la nuova iniziativa organizzata dal reggimento Lancieri di Aosta, inquadrato nella Brigata Meccanizzata Aosta dell'Esercito, presso il Centro ippico militare di Palermo. Due giorni alla settimana ragazzi diversamente abili hanno la possibilità di interagire con i cavalli del reggimento per fare attività motoria e rilassarsi, in maniera completamente gratuita.

"Abbiamo iniziato le attività questa settimana. Il martedì e il giovedi dalle 10 alle 12 una decina di ragazzi con la sindrome di Down possono fare ginnastica funzionale con l'utilizzo di cinque cavalli dei lancieri", spiega il colonnello Spartaco Tassinari, comandante del reggimento Lancieri di Aosta. "Con questa iniziativa i ragazzi, supportati dai militari, da psicologi e personale qualificato, possono avvicinarsi agli animali e fare attività fisica". Già dalle prime sedute "sono stati evidenziati dei miglioramenti, sia per quanto riguarda le condizioni fisiche, sia per quelle caratteriali. Le famiglie ci hanno raccontato che anche i ragazzi più irrequieti si rilassano con l'ippoterapia e sono più tranquilli. I bambini con difficoltà motorie, aiutati dal movimento del cavallo, acquisiscono una camminata più sciolta".

Le sedute sono state attivate tramite una convenzione tra i Lancieri e l'Azienda sanitaria provinciale di Palermo, "che promuove la partecipazione e seleziona i ragazzi per la terapia. Inoltre le sedute sono seguite da psicologi e personale medico specializzato", continua il comandante del reggimento. Un'iniziativa come questa è "una risorsa importante per la città di Palermo, dato che si tratta di un servizio molto importante per le famiglie ma completamente gratuito. Vedere il sorriso dei ragazzi, il loro miglioramento quotidiano e la gioia delle famiglie è la cosa più gratificante".

Quello di Palermo è solo un esempio di altri progetti simili nei quali l'Esercito è impegnato in tutta Italia, collaborando con associazioni e onlus del luogo. "La nostra iniziativa locale è simile ad altre realtà dello stesso tipo in altre città. A Milano c'è un reggimento di artiglieria a cavallo che svolge lo stesso tipo di attività, come anche a Roma grazie ai Lancieri di Montebello che si trovano nell'area di Tor Di Quinto".

L'ippoterapia è solo uno degli impegni che vedono protagonisti i Lancieri di Aosta. "I nostri militari -spiega Tassinari- sono impiegati nell'operazione 'Strade sicure' e a Lampedusa. Inoltre, recentemente, il personale del Reggimento è stato impegnato in una importante esercitazione in Qatar. Infine alcuni dei nostri militari prendono parte alle missioni all'estero in Libano e Afghanistan".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza