
Le Tenute del Leone Alato acquisisce Duemani
Il polo vitivinicolo si amplia con l’azienda toscana fondata da Elena Celli e Luca D’Attoma.
Una nuova voce per raccontare il mondo del vino: storie, esperienze e notizie, trend dei mercati, trade e consumi.
Il polo vitivinicolo si amplia con l’azienda toscana fondata da Elena Celli e Luca D’Attoma.
Cinque strutture in Sicilia da scoprire e mettere in agenda attraversando la regione da Est a Ovest, da Nord a Sud, sempre con il calice in mano.
Un progetto finanziato dall’Unione Europea volto alla valorizzazione dei vini vulcani grazie alla collaborazione dei Consorzi vinicoli italiani del Soave, del Lessini Durello, del Consorzio greco Union of Santorini Cooperatives – Santo Wines e del Consorzio veneto del formaggio Monte Veronese.
Patrimonio, autenticità, possibilità, sostenibilità ambientale e sociale, gli asset fondamentali per una narrazione del vino che si fa “experience”. La Sicilia è la meta enogastronomica più ambita dagli italiani.
In occasione della loro festa, abbiamo voluto dedicare a tutte le mamme questa selezione: sono vini speciali, vini che sanno di mamma. Ci siamo fatti aiutare da Stefano Genovese, sommelier del ristorante calabrese Hyle, una stella Michelin.
La seconda edizione del percorso degustazione alla scoperta dei vigneti eroici nelle Alpi piemontesi offre sette tappe, tra calici e accompagnamenti gastronomici a km0
Torna il 14 e 15 maggio Rosso Morellino per celebrare la denominazione storica della Maremma con un grande banco d’assaggio aperto al pubblico,walk around tasting, masterclass di approfondimento e l'imperdibile concerto di Joe Bastianich & La Terza Classe.
Imprenditrici, under 35, provenienti da ogni parte d’Italia e con variegati percorsi alle spalle. Un filo rosso, anzi due, il vino e un dettaglio rosso da esibire durante le manifestazioni.
Napoli campione d’Italia significa, per Champions Wine, una puntata diversa dalle altre. Questa volta niente sfide eno-calcistiche tra i territori italiani, ma una doverosa celebrazione dell’impresa della banda Spalletti. Come giusto che sia, a Napoli il vino non è mancato per celebrare il ritorno dello scudetto sotto il Vesuvio dopo 33 anni. Ma se avete ancora voglia di festeggiare con qualche ottimo bicchiere, eccoci pronti a suggerire bottiglie degne dei dominatori della stagione 2022-2023.
Il Concorso Nazionale ha decretato i vincitori. Premiata ancora una volta la qualità altoatesina. La consegna dei premi avrà luogo nel contesto della 25° edizione delle Giornate Altoatesine.
Per la prima volta disponibile in lingua inglese, il grande volume illustrato targato Rizzoli International. Il più esauriente tributo allo Champagne a opera dello svedese Richard Juhlin.
Tra territori storici e nuove promesse, ci immergiamo nel fascino dell’unione tra vino, paesaggio, bellezza, cultura e stile di vita della regione più conosciuta e mediatica del vino italiano nel mondo.
Dopo 16 anni di collaborazione con la prestigiosa azienda americana, Marchesi Antinori acquisisce la piena proprietà di Stag's Leap Wine Cellars.
L’evento, ideato ed organizzato da Assovini Sicilia sin dal 2004, si conferma l’appuntamento più importante per il vino siciliano.
Il secondo weekend di maggio a Nizza Monferrato (Asti) sarà Barbera Forum con 70 produttori e 400 etichette.
L’etichetta dell’edizione limitata del Lugana DOC “Mandolara” Le Morette ispirata al sommo poeta e realizzata dal fumettista Gabriele Dell’Otto
I dati dell’Osservatorio del Vino segnalano un calo dei volumi di vendita del -4% sui mercati internazionali di USA, UK e Germania. Paolo Castelletti, segretario UIV: “Da tavolo Masaf auspichiamo risposte strutturali più che emergenziali”.
Tra gli Châteaux più apprezzati Lafite Rothschild, Mouton Rothschild e ovviamente Petrus. 148 lotti, si parte da 204 euro
Al Monastero dei Benedettini di Catania la 5^ edizione di una manifestazione che unisce oltre 115 vignaioli e olivicoltori etnei
Anche Stati Uniti e Cuba esprimono perplessità contro la norma irlandese per l’introduzione delle etichette di pericolo sui vini. Micaela Pallini, Presidente Federvini “Un segnale importante e significativo per stimolare l’attenzione internazionale su un tema di comune interesse quale quello della tutela della libera circolazione delle merci e della corretta informazione dei consumatori”.