cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 09:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, Mosca: "Chi offre basi a Kiev entra in guerra"

Polonia smentisce notizie su consegna jet all'Ucraina

(Afp)
(Afp)
06 marzo 2022 | 19.51
LETTURA: 1 minuti

Guerra Ucraina-Russia, la Polonia è tornata a smentire le notizie secondo cui il Paese penserebbe di fornire caccia all'Ucraina ottenendo a sua volta aerei militari dagli Usa. "La Polonia non invierà i suoi jet in Ucraina né le consentirà l'uso dei suoi aeroporti - ha affermato il governo su Twitter - Aiutiamo in modo significativo in molti altri settori".

"L'uso della rete di basi aeree di questi Paesi come base per aerei militari ucraini e il loro conseguente utilizzo contro le forze armate russe può essere considerato come coinvolgimento di questi Stati in un conflitto armato" ha affermato un portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, in dichiarazioni riportate dall'agenzia Interfax.

Era stato Antony Blinken a confermare la notizia, anticipata oggi da media americani, di un piano per far arrivare all'Ucraina vecchi Mig-29 dalla Polonia, che riceverebbe nuovi caccia dagli Usa. "Stiamo valutando attivamente la questione degli aerei che la Polonia potrebbe inviare all'Ucraina" ha detto Blinken. "Stiamo valutando anche come potremmo sostituire gli aerei che la Polonia dovesse inviare", ha aggiunto il segretario di Stato durante la sua visita in Moldova, precisando di non poter "parlare di tempi precisi ma dire che stiamo valutando la cosa in modo molto attivo".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza